“Solo e pensoso”: Mauro Uselli torna ad Alghero

Esibizione al Museo diocesano d’arte sacra

Domenica 2 luglio alle 20 30 al Museo diocesano d’arte sacra si esibirà il Maestro Mauro Uselli.  “Solo e pensoso”, questo il titolo dato alla manifestazione sonora, rende omaggio alla musica di Bach, che Uselli ha riproposto anche ultimamente ad Alghero nel concerto di primavera al parco di Porto Conte. Il potere emotivo della musica di Bach rivista al flauto dall’estro di Uselli è un inno alla natura, alla spiritualità.

Un modo per comunicare, usato soprattutto in musicoterapia, per curare la disarmonia dell’anima. Mauro Uselli proporrà le sue riflessioni spartitiche al flauto, sulle note di Bach, che in letteratura potrebbero leggersi nei versi di Petrarca. Il poeta toscano, usava fare passeggiate intimiste immerso nella natura della quale ne cantava in versi l’idillio. Allo stesso modo e con la stessa armonia, il maestro Uselli domenica sera restituirà al suo pubblico i suoni leggiadri e intimi della natura, quelli che fanno bene al nostro umore e che ci mettono in sintonia col mondo.

Questa performance, intimista, rilassante, motivante, rientra nel periodo contemporaneo del maestro, che si esibisce rigorosamente live in luoghi storici e siti naturalistici, dove l’intimità , la pace e l’incontro con Dio diventano fondamentali per la sua esibizione e il contatto con il pubblico. Uselli , che negli ultimi anni è impegnato a Londra, tornerà a gran richiesta in Sardegna nella sua città Alghero, per il concerto “Solo e pensoso” al museo Diocesano.

28 Giugno 2017