A Livorno soltanto un pareggio che va stretto al Cagliari

Diverse la novità nel Cagliari. Ad iniziare dal modulo, 4-4-2 anziché il solito 4-3-1-2. In difesa si rivede titolare Avelar come terzino sinistro al posto dell’isolano Nicola Murru. La linea di centrocampo composta da Conti, Dessena, Nainggolan ed Ekdal. In avanti l’inedita coppia d’attacco formata da Nenê ed Ibarbo.

Poco o niente da segnalare dall’inizio del primo tempo sino alla doccia fredda per il Cagliari, con il gol del Livorno che sblocca il risultato al 23′ con un gol rocambolesco: pressing di Joseph Duncan su Astori che perde palla, viene servito Emeghara sul quale chiude Danilo Avelar, ma il rimpallo premia il Livorno con capitan Andrea Luci (ex Torres) che si ritrova il pallone giocabile e batte Michael Agazzi. Primo gol in carriera per lui in serie A. 1-0.

Intorno al 30′ Daniele Conti tenta la conclusione su punizione, ma colpisce la barriera con un presunto intervento irregolare di Coda. L’arbitro comunque lascia correre. Poco prima ammonito Luci per un fallo su Nainggolan e poco dopo due gialli per il Cagliari: Ibarbo su Mbaye e Dessena su Paulinho. Al 35′ Avelar ci prova dalla distanza con Bardi che respinge. Durante l’ultimo dei tre minuti di recupero assegnati dall’arbitro Pairetto di Torino, rete annullata ad Emeghara per fuorigioco dubbio. Termina così il primo tempo sul parziale di 1-0 per il Livorno.

Pronti, via, Mbaye servito da Schiattarella sbaglia il colpo di testa.

Al 53′ arriva il pari del Cagliari: Gabriele Perico in proiezione offensiva sull’out di destra, mette al centro dell’area di rigore dove la difesa amaranto non riesce a liberare e Victor Ibarbo mette dentro l’1-1.

Dieci minuti più tardi è sempre Ibarbo servito da Nenê sulla corsa a rendersi pericoloso, ma Bardi blocca il suo tentativo di pallonetto. Tra il 73′ e l’ 80′ Pinilla due volte. Al 78′ esce per infortunio lo svedese Albin Ekdal, sostituito dal suo connazionale Sebastian Eriksson. All’ 88 Emerson da lontano ed Agazzi interviene. Verso il finale di gara, altri due cartellini gialli all’indirizzo di calciatori del Cagliari: Gabriele Perico su Joseph Duncan e Luca Rossettini.

La prossima partita vedrà il Cagliari giocare domenica pomeriggio contro l’Inter “in casa” al “Nereo Rocco” di Trieste, perché il Sant’Elia di Cagliari non è ancora pronto.

Il tabellino della partita=
Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Luci, Greco (83′ Rinaudo), Schiattarella, Duncan, Mbaye (75′ Lambrughi); Emeghara (55′ Belingheri), Paulinho. Allenatore: Davide Nicola.
Cagliari (4-4-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Avelar; Conti, Dessena (59′ Cabrera), Nainggolan, Ekdal (78′ Eriksson); Nenê (65′ Pinilla), Ibarbo. Allenatore: Diego Lopez.
Arbitro: Luca Pairetto di Torino, assistenti Claudio La Rocca di Ercolano ed Alessandro Costanzo di Orvieto.
Reti: 23’Luci; 53′ Ibarbo.

26 Settembre 2013