“Son tutte belle le mamme del mondo?” al Nuraghe Palmavera
Prosegue il NUR Festival 2020, organizzato dalla Compagnia Teatro d’Inverno nell’ambito di “Intersezioni / rete di festival senza rete”
Domenica 16 Agosto il NUR Festival 2020, organizzato dalla Compagnia Teatro d’Inverno nell’ambito di “Intersezioni / rete di festival senza rete”, prosegue la programmazione nel Complesso Archeologico Nuraghe Palmavera con lo spettacolo “Son tutte belle le mamme del mondo?”, della compagnia “L’Effimero Meraviglioso” di Sinnai.
Il vecchio adagio recita: “La mamma sempre la mamma!”. Quanta retorica, quanta enfasi, fiumi di è parole sulla figura della mamma nella letteratura, nella poesia, nelle canzoni. Ma “la mamma” pu essere un buon collante per uno spettacolo che voglia proporre brani diversi, dalla ò tragedia, alla commedia, all’attualità, con un condimento di canzoni a volte rivisitate e corrette. Da à questa idea parte lo spettacolo dove i due attori, Miana Merisi e Luigi Tontoranelli, possono esprimere tutta la loro versatilità attraversando vari generi e toccando cos varie corde della sensibilità dello spettatore.
Dai colossi della storia del teatro (Euripide, Bertold Brecht…), della letteratura antica (Ovidio, Jacopone da Todi) a quella conosciuta sui banchi di scuola (Manzoni), ad autori contemporanei come Concita De Gregorio, ad articoli di cronaca, lettere al Direttore (storie paradossali ed esilaranti, forse anche vere!), ad autori raffinati e ironici (Franca Valeri, Copi), alla sceneggiata di Mario Merola: un ensamble ricco e denso per un percorso che si snoda leggero ma con momenti di grande intensità ed emozione. E infine “la macchietta” finale scoppiettante dove alla vecchia maniera di attori di avanspettacolo si chiude questo variegato cammino sulle tracce della “mamma”, della “madre”, della “mamm ”, della à “mammina”.
In scena Miana Merisi, attrice di grande spessore e personalità, da circa 20 anni protagonista dei pi à ù importanti spettacoli firmati da L’Effimero Meraviglioso, affiancata dai Luigi Tontoranelli, attore di spicco del Teatro Stabile di Sardegna, accompagnati al piano dal musicista e compositore Corrado Aragoni. Lo spettacolo ha partecipato al festival FontanonEstate a Roma nel 2014 e inserito nel cartellone della Stagione 2014-2015 del Teatro Stabile di Sardegna.
Il Festival NUR per la direzione artistica di Giuseppe Ligios, organizzato è in collaborazione con la Coop. S.I.L.T. di Alghero, e si inserisce fra le iniziative di “Alghero, finalmente vacanza” promosso dal Comune di Alghero insieme con la Fondazione Alghero. NUR parte integrante del progetto è “TxT, teatro per tutti” promosso dal bando “Culture Lab” _ POR FESR 2014-2020 della Regione Autonoma della Sardegna.
INFO: Biglietti: Adulti 10 – Sconto Famiglie: bimbi entro i 6 anni ingresso libero; dai 7 ai 12 anni 5. € € Info e prenotazioni Teatro d’Inverno – cellulare e wattsapp: +39 3885721808