Sorso, Italia Attiva organizza dibattito sui problemi dell’agricoltura
L’incontro avrà luogo il 3 febbraio e toccherà diverse criticità assieme agli operatori del settore: i contributi per le aziende, le difficoltà del comparto, i piani di sviluppo rurale e le opportunità mancate per il territorio.
Proseguono a ritmo serrato gli incontri di Italia Attiva sulla “Agricoltura in Sardegna”, organizzati dal Coordinamento provinciale di Sassari guidato dalla Elena Vidili, insieme al coordinatore regionale Tore Piana. Il territorio della Romangia ospiterà l’iniziativa venerdì 3 febbraio a Sorso, alle 18.30, presso il Salone Parrocchiale di Santa Monica. Ad aprire i lavori saranno gli l’avvocati Stefano Spanu e Mario Spanu, rispettivamente coordinatori comunali di Sorso e Sennori. Ampio spazio sarà dato all’agronomo Paolo Ninniri e a Enrica Pezzoni, membro della commissione Ismea.
Le difficoltà del settore agricolo, le opportunità mancate per il territorio, i piani di sviluppo rurale, i contributi per le aziende agricole, sono alcuni dei temi che verranno ampiamente trattati, dando modo agli operatori del settore di approfondire tematiche complesse. L’importante iniziativa è stata intrapresa da Italia Attiva con la consapevolezza che «l’agricoltura sia un’attività economica primaria per la Sardegna, alla quale la politica deve dare grande attenzione e sostegno».
La coordinatrice Elena Vidili, oltre a ricordare come l’ingresso sia aperto a tutti, rivolge un invito particolare ai giovani che guardano con interesse l’agro-zootecnia, ma anche a chi non fa parte del settore e potrebbe trovare in questi incontri alcuni spunti, stimoli e idee utili a intraprendere una nuova attività. L’iniziativa ha preso il via con successo a novembre nel Goceano, per approdare nella Nurra e ora in Romangia, mentre altri territori sono già in calendario.