“Sospensione Mutui enti locali, aiuto fondamentale dal Governo”

I consiglieri di centrosinistra: "Ancora una volta, per fortuna, il governo fornisce un aiuto fondamentale per provare a risvegliare l’amministrazione algherese dal suo cronico immobilismo".

“Grazie alla misura concordata tra l’ABI e il Governo, le banche potranno procedere alla sospensione della quota capitale delle rate in scadenza nel 2020 dei mutui erogati in favore degli enti locali, seguendo la direzione di quanto già avvenuto con i c.d. “mutui Mef” (dl Cura Italia) e con l’operazione di rinegoziazione dei mutui approvata da Cdp. L’iniziativa che ha visto l’impegno attivo dell’ANCI e del suo presidente Decaro – scrivono i consiglieri di centrosinistra Mario Bruno, Pietro Sartore, Gabriella Esposito, Ornella Piras, Raimondo Cacciotto, Beniamino Pirisi e Valdo Di Nolfo in una nota – permetterà ai comuni di ridurre gli oneri derivanti dal rimborso dei prestiti e garantirà loro maggiori risorse per fronteggiare la fase 2 conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

“Anche il Comune di Alghero ha potuto accedere a questa misura, che gli consentirà di spostare oneri per 1.7 milioni di euro sul futuro, rendendo fruibili oggi queste risorse. Ancora una volta, dunque, e per fortuna, il governo fornisce un aiuto fondamentale per provare a risvegliare l’amministrazione algherese dal suo cronico immobilismo. Concorrere a definire le modalità con le quali spendere le risorse per alleviare famiglie e imprese sarà, naturalmente, anche nostra cura. Continueremo ad ascoltare i cittadini e i comparti produttivi e a non far mancare, nella distinzione dei ruoli, la nostra proposta” – concludono dal centrosinistra.

19 Maggio 2020