Sostegno al traffico aereo: 40 milioni per rilanciare il turismo
Approvato nell’ultima seduta dalla Giunta regionale un disegno di legge che prevede di consolidare i flussi turistici nei mesi di spalla attraverso una campagna di promozione mediante l’utilizzo del sistema complessivo del trasporto aereo quale canale di comunicazione. Soddisfazione da parte del Sindaco di Alghero Mario Bruno: «Era quello che volevamo»
Consolidare i flussi turistici nei mesi di spalla attraverso una campagna che prevede azioni di promozione mediante l’utilizzo del sistema complessivo del trasporto aereo quale canale di comunicazione. È quanto prevede un disegno di legge approvato nell’ultima seduta dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora del Turismo, Commercio e Artigianato Barbara Argiolas. «Per il terzo anno consecutivo – ha detto Argiolas – i dati relativi agli arrivi e alle permanenze dei turisti nell’isola indicano una crescita media del 10%, con segnali positivi e importanti nei cosiddetti mesi di spalla: più marcati per maggio, giugno, settembre e ottobre, più timidi per marzo e aprile. Per incentivare l’allungamento della stagione, stiamo mettendo a punto un piano articolato di azioni e attività da attuare grazie allo stanziamento di circa 40 milioni di euro distribuiti negli anni 2017-2020,».
«Utilizzeremo il sistema complessivo del trasporto aereo, e cioè le compagnie aeree nazionali e internazionali, le concessionarie di pubblicità, le società di marketing, la promozione negli scali nazionali e esteri: lo riteniamo lo strumento più idoneo e strategicamente importante per rafforzare ancora il turismo e proporre la destinazione Sardegna nei mesi non interessati dal balneare» – ha spiegato la titolare del Turismo. Dopo l’approvazione del testo da parte del Consiglio regionale, la Giunta definirà con apposita delibera le direttive di attuazione che disciplineranno le modalità degli interventi, con particolare attenzione alle ricadute sul territorio regionale.
Soddisfazione da parte del Sindaco di Alghero Mario Bruno: «Una legge che avevamo chiesto in tanti e che insieme al comitato dei Sindaci avevamo suggerito alla Regione in diversi incontri. La speranza e che venga approvata entro luglio e che l’iniziativa possa portare benefici sin da ottobre prossimo».