Spazio-T presenta la sua “summer school”
Da giugno a ottobre, un'estate di formazione teatrale con Enrico Zaccheo, Massimiliano Cutrera, Vucciria Teatro, Catia Castagna, Jean-Paul Denizon e Rosa Mascipinto.
Iniziano il 2 giugno una serie di laboratori intensivi di formazione teatrale organizzati dallo Spazio-T per una “summer school” che vedrà ad Alghero alternarsi insegnanti di grande valore artistico-pedagocico. Si comincia il primo fine settimana di giugno con “Identità e Struttura” condotto da Enrico Zaccheo, preparatore per le scuole nazionali, tra i più apprezzati, insegnante di grande esperienza. Il workshop è incentrato sulla comprensione del testo, inteso come tessuto di immagini e parole, indagato attraverso lo strumento principale dell’attore: il corpo. 15 ore in 3 giorni per un laboratorio intensivo con un maestro diplomato alla Silvio d’Amico, che si è formato tra gli altri con Mario Ferrero,Vittorio Gassman, Massimo Foschi e che in teatro è stato diretto da Massimiliano Civica, Giancarlo Sepe, Nuccio Siano. Enrico Zaccheo scrive e dirige per il teatro e si occupa di video drammaturgia, collaborando con Gabriele Lavia e Ricci e Forte.
A fine giugno arriva allo Spazio-T Massimiliano Cutrera, professionista molto stimato, formatosi alla GITIS di Mosca con N.V.Karpov di cui è stato assistente. Un laboratorio incentrato sul “combattimento scenico” con e senza armi. Si studieranno combinazioni base di combattimenti reali secondo tecniche marziali che saranno “riorganizzate” e “tradotte” per un combattimento scenico e cinematografico. Questo workshop è rivolto ad allievi dai 12 anni.
Graditissima ospite della Spazio-T Summer School sarà Catia Castagna con il suo “Corpi Teatrali e Pulsanti” dal 28 al 30 luglio. Catia Castagna, ha studiato tra gli altri con Judith Malina, con Julia Varley, Roberta Carreri e Tina Nielsen dell’Odin Teatret; con Ferruccio Soleri e con Mimmo Cuticchio e si è specializzata nella tecnica della percussione giapponese con Rita Superbi ed i maestri giapponesi Ondekoza. “Corpi Pulsanti” è un laboratorio teatrale il cui scopo è quello di sviluppare uno stato di attenzione, ricettività e ascolto del proprio corpo in relazione con gli altri e con lo spazio, attraverso esercizi incentrati su ritmo, movimento e improvvisazione collettiva. L’obiettivo è quello di creare un gruppo attraverso la ricerca e l’immersione in un ritmo sonoro, narrativo e d’azione comune. Si utilizzeranno giochi di improvvisazione teatrale singoli e collettivi, esercizi di azione e relazione con gli altri ed esercizi di body percussion, partendo da un training fisico arricchito dalle tecniche del metodo Feldenkrais e Pilates.
Un graditissimo ritorno ad Alghero è quello della compagnia siciliana Vucciria Teatro, con il regista, drammaturgo, attore Joele Anastasi e l’attore Enrico Sortino ospiti della rassegna Inscena-T nel 2015. Dal 23 al 27 agosto il worshop “La dimora di tutte le emozioni” guiderà gli attori verso un processo di costruzione di un “personaggio” mai esistito. E’ solo quando ci trasformiamo in qualcosa di molto distante da noi che ritroviamo la parte più autentica di noi stessi.Attraverso il teatro possiamo creare la vita che abbiamo sognato, sperato, temuto, bramato. L’unica cosa sulla quale, come persone e come attori, possiamo contare è il nostro corpo. E’ la dimora di tutte le emozioni provate, di quelle che abbiamo respinto e di quelle da cui vorremmo essere invasi. Senza un testo da recitare, un tema da esplorare o una storia da raccontare resta solo il corpo dell’attore, con la sua fragilità e la sua forza creativa.
Appuntamento attesissimo anche quello di settembre con un grande maestro del teatro internazionale, considerato uno dei maggiori pedagoghi teatrali contemporanei, Jean-Paul Denizon inizia la sua carriera con Peter Brook, che lo dirige in «La Cerisaie», «La tragedie de Carmen», «Il Mahabharata» e «La tempête».
Il workshop proposto da Jean-Paul Denizon “Dal testo al vivente” programmato dall’1 al 5 settembre, prevede un intenso lavoro, volto a suggerire ai partecipanti come ricercare le sfumature inaspettate che si nascondono tra le righe di ogni testo, come proporre una lettura e un’interpretazione dei personaggi viva e profonda.
E sul tema del “vivente” lavorerà anche Rosa Masciopinto dal 29 settembre al 1 ottobre nel workshop “Attore=scrittura vivente”.
Attrice, drammaturga, regista e pedagoga tra le più apprezzate d’Italia, la Mascipinto è specializzata in Improvvisazione e Drammaturgia dell’Attore come docente per l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma (2002-2010), per l’ Accademia del Teatro Bellini di Napoli (2005-2011) e dal 2011 per l’A.I.A.D./Q.Academy di Roma.
La pratica dell’improvvisazione proposta è un metodo che permette all’aspirante attore di imparare a servirsi della propria esperienza personale, sensibilità e immaginazione, di esplorare le varie possibilità di rappresentazione che offre l’apparente libertà di una scena vuota, di mettere a fuoco idee, personaggi e punti di vista. L’ improvvisazione , in fase di studio avanzato , può assumere la forma di testo scritto: essere attore-scrittura vivente, dunque, non solo interprete o esecutore, ma anche autore che ha qualcosa da dire, che individua uno stile personale nell’ organizzare uno sviluppo drammaturgico di ciò che riesce a creare, che sente la necessità non solo di esibirsi, ma anche di comunicare.
Dunque, un intenso programma quello proposto dallo Spazio-T da sempre impegnato nella formazione teatrale. I laboratori sono aperti a tutti e non è richiesta nessuna esperienza teatrale specifica, ma la totale disponibilità nei giorni e negli orari indicati dagli insegnanti. Per info e costi contattare Federica Seddaiu (segreteria organizzativa Spazio-T Summer School) al numero 347.1210256 o la direzione al numero 349.1389151.