Spiagge, stella e politica
La presente per esprimere piena approvazione dell’operato dell’attuale amministrazione in merito alle decisioni assunte in riguardo alla tanto discussa “stella sulla spiaggia”. La mia personale approvazione non vuole essere un espressione basata su valutazione tecnica o architettonica o estetica dell’opera in questione bensì una valutazione funzionale e politica.
L’intero sistema sabbioso che và dal porto di Alghero a Fertilia sta subendo notevoli mutamenti derivati da diversi fattori sia di tipo naturale che di antropizzazione, la risultante è sotto gli occhi di tutti: erosione nella parte a nord della spiaggia e maggior sedimentazione di sabbia sul lato sud della stessa determinando una grande crescita dell’arenile più prossimo alla città.
Molte amministrazioni comunali pagherebbero a peso d’oro la sabbia pur di avere un arenile in centro città, noi la abbiamo! a mio avviso è una risorsa dall’inestimabile valore ambientale e sociale, una spiaggia raggiungibile a piedi dalla maggior parte della cittadinanza, a meno di 800 metri da Piazza Civica, una spiaggia che meriterebbe maggiori attenzioni ai fini del suo utilizzo naturale da parte della cittadinanza.
Dalle nostre parti invece si è pensato ad altro, e da qui il mio plauso all’attuale amministrazione che, resasi conto delle insoddisfazioni da parte di diverse categorie, ha deciso di rivedere il progetto della “stella sulla spiaggia”.
Mi auguro ora che tra i prossimi impegni, oltre alla soluzione del problema Calik, ci sia quello del deposito di posidonia a San Giovanni, o per definirlo meglio e senza eufemismi “discarica” di San Giovanni. Una vergogna indicibile, un maltrattamento dell’ambiente deprimevole e sconcertante, un utilizzo dello spazio pubblico e di un bene di inestimabile valore davvero discutibile, un occupazione “malsana”che di anno in anno sta sempre crescendo; in quel punto non si dovrebbe depositare nulla neanche se alla base ci fosse una piattaforma in cemento, figuriamoci sapendo che sotto c’è della meravigliosa sabbia bianchissima.
Egregio sig. Sindaco sono sicuro e fiducioso che la sua sensibilità verso le problematiche ambientali, sociali e di sviluppo turistico la porteranno ad affrontare le problematiche esposte.