Sport e passione, il mercato degli accessori per i patiti del rally
Grande soddisfazione tra gli algheresi per la decisione di mantenere la tappa cittadina anche per le prossime edizioni del Rally Italia Sardegna, capitolo importante del mondiale WRC. L’evento dedicato ai motori attira ogni anno in Sardegna e ad Alghero numerosi visitatori, un’ulteriore prova di come il mondo dei motori sappia coinvolgere i cittadini per regalare momenti di aggregazione sociale. Una passione che si riflette anche nelle scelte degli automobilisti, spesso alla ricerca dell’accessorio giusto per esprimere amore per la guida su sterrato. Gli accessori per auto ricoprono infatti una fetta importante del mercato aftermarket dell’automotive, con gli appassionati sempre più esigenti per rendere unica la propria vettura.
Il tuning e la personalizzazione della carrozzeria
Prodotti professionali per la guida sportiva, magliette, accessori personalizzati: l’offerta è ricca di possibilità, ma un ruolo centrale, per gli amanti dell’automobile (i cosiddetti ‘petrolhead’) è sempre quello ricoperto dagli elementi per la customizzazione degli esterni. Una delle soluzioni più in voga tra i tuner che vogliono ispirarsi all’universo del Rally è certamente quella degli elementi in carbonio: dai portafari, agli spoiler posteriori, la fibra di carbonio è per gli amanti dell’automobile un must per rievocare la resistenza e soprattutto lo stile che caratterizza le auto da rally. Una soluzione che viene sempre più spesso utilizzata anche dalle grandi case automobilistiche per dare un carattere più sportivo anche alle classiche vetture per la città. Immancabili anche gli elementi in vetroresina, utili sia per le competizioni – vista la grande leggerezza – che come soluzioni puramente estetiche.
Arricchire gli interni con gli accessori ispirati al WRC
Fondamentale per gli automobilisti la cura degli interni dell’auto. Per proteggerli, non possono mancare i tappetini, proposti dal mercato in modelli sagomati per adattarsi con precisione al pianale dell’auto. Lo testimoniano gli esperti di MTMshop, che propongono tra i diversi tappetini anche le vasche 3D studiate appositamente per resistere a fango, acqua e uso nel tempo. Una scelta molto popolare è quella di personalizzarli con scritte e loghi particolari, magari impreziosendo proprio i modelli più adatti alle auto da rally, come i tappetini per Hyundai, casa importante nel contesto del WRC. E per sentirsi alla guida di una vera auto sportiva, il volante e i sedili sono una delle opzioni preferite per migliorare comfort e grip sulle quattro ruote.
Le opportunità per la Riviera del Corallo
Il mondo del rally non riguarda dunque solo i piloti, ma alimenta un mercato che coinvolge tantissimi appassionati: tuner e amanti dell’auto che guardano alle innovazioni, al design e alle caratteristiche dei modelli da competizione per customizzare la propria vettura per un’esperienza di guida unica. Un cosmo composto da raduni, club e associazioni, oltre che un mercato ricco di opportunità per le aziende produttrici e per chi cerca un accessorio speciale per la macchina. La tappa algherese del WRC si inserisce in un contesto sicuramente interessante per quanto riguarda il mondo dei motori (si pensi al classico raduno della Baia delle Ninfe), e contribuisce a fare della riviera del corallo un polo importante per gli appassionati degli sport su quattro ruote. Una possibilità da guardare con fiducia per il futuro della città.