Stalli a pagamento, Cherchi spegne le critiche e anticipa novità
L'assessore Gianni Cherchi risponde alle «pretestuose lamentele di chi mai ha investito nell'In house» e annuncia le novità che verranno a breve introdotte : nuovi parcometri in spiaggia, tasti per l'integrazione del pagamento, agevolazioni per residenti
«Riequilibrare nelle proporzioni gli stalli a pagamento e liberi garantendo, nell’annualità in corso, i livelli occupazionali della Società In house. La modifica estiva al piano della sosta ricalca esattamente questi principi, in virtù di criticità economiche derivanti da discutibili gestioni passate e ridotti trasferimenti statali e regionali che minano nelle fondamenta l’esistenza stessa delle società In house, ad Alghero come nel resto delle città dell’Isola. Chi oggi critica scelte obbligate (LEGGI) ha le maggiori responsabilità, non avendo mai reso competitiva la società quando certamente non mancavano le possibilità economiche». Così l’assessore Gianni Cherchi, che in risposta alle «pretestuose lamentele di chi mai ha investito nell’In house», anticipa le principali novità introdotte nella gestione dei parcheggi, già contemplate nel piano industriale in corso di definizione negli uffici finanziari.
«Si correggono errori effettuati nel passato e si ottimizza il servizio» precisa Cherchi. «Nelle prossime settimane tutti i parcometri presenti nelle aree di sosta saranno dotati del tastino che permetterà l’integrazione del pagamento, oltre ai tastierini alfa-numerici che consentiranno l’inserimento dei numeri di targa per la gestione informatizzata della riscossione, evitando ai cittadini di dover presentare le ricevute dei pagamenti come avviene in molte città». Saranno inoltre installati nei prossimi giorni i nuovi parcometri in spiaggia ed è in corso di definizione la convenzione che permetterà il pagamento con bancomat.
«La modifica al regolamento invece, permetterà di riscuotere tutti i mancati pagamenti» sottolinea l’assessore delegato all’In house che precisa come «tutti gli accorgimenti adottati sarebbero comunque inutili se non accompagnati da un riequilibrio degli stalli blu nel rispetto dei parametri stabiliti dalla legge». «Piano della sosta che subirà un puntuale riesame col nuovo Piano della mobilità, per garantire una distribuzione ottimale della sosta a pagamento e puntuali misure agevolate per i residenti, in linea con quanto realizzato nel centro storico» conclude Gianni Cherchi.