Start cup Sardegna 2012: premiati i vincitori
Si è conclusa il 26 ottobre a Sassari, nei locali della Camera di Commercio, la quinta edizione della Start Cup Sardegna, competizione tra progetti imprenditoriali innovativi promossa dalle Università di Sassari e Cagliari, con il sostegno della Regione Sardegna, dell’amministrazione comunale di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari e in collaborazione con l’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti, Sardafidi e Confindustria.
Il Comitato tecnico scientifico ha assegnato il primo premio da 5mila euro al progetto “GreenShare“, guidato da Giovanni Colistra, dottorando della scuola di Ingegneria elettronica dell’Università di Cagliari, a cui si affiancano altri due studenti di dottorato e un ricercatore dello stesso dipartimento. Il progetto d’impresa proposto intende sviluppare una piattaforma per il ‘car pooling’, una sorta di autostop del futuro, che sfrutta i moderni social network per mettere in comunicazione in tempo reale la domanda e l’offerta di trasporto. L’idea ha il merito di provare a offrire una risposta concreta a problemi sempre più pressanti, come l’aumento del traffico veicolare e il caro benzina.
Al secondo posto si è classificata la “Pha.Re.Co Essential Oils“, azienda spin off in via di costituzione del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari, proposta dalla ricercatrice Grazia Fenu e dalla biologa Marianna Bonesu. Il progetto d’impresa è volto alla produzione e commercializzazione di prodotti fitoterapici, ottenuti prevalentemente dall’olio essenziale di un agrume chiamato “Pompia”. Il progetto, premiato con 3mila euro, mira a intercettare la domanda crescente di rimedi naturali in sostituzione dei farmaci tradizionali.
Il terzo gruppo, premiato con un contributo di 2mila euro, si chiama “Quriio.us“. L’impresa start up sassarese è stata appena costituita da un gruppo ben assortito di giovani laureati guidati da Alessandro Carboni per creare un’innovativa piattaforma di social commerce per negozi reali. Quriio.us permette ai piccoli e medi esercizi commerciali di gestire la propria presenza web e la vendita online in modo efficace ed efficiente trasportando su internet le esperienze di shopping degli utenti privati.
Le tre idee vincenti sono state selezionate dal Comitato tecnico scientifico tra un centinaio di proposte. Le migliori sette sono arrivate in finale, e il 26 ottobre sono state scelte le più interessanti, quelle che il 29 e 30 novembre rappresenteranno la Sardegna a Bari in occasione del Premio nazionale dell’Innovazione. In passato non sono mancate le soddisfazioni: due quinti posti nel 2008 e nel 2011, e un primo posto assoluto nel 2009 con la start up sassarese “Bioecopest”. L’evento conclusivo, oltre a dare ai protagonisti la possibilità di vincere altri premi in denaro, permetterà ai tre gruppi sardi di entrare in stretto contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.
L’obiettivo della Start Cup, che si inserisce tra le più ampie attività della Rete Regionale INNOVA.RE., è quello di diffondere cultura d’impresa e di innovazione, con una particolare attenzione ai contesti accademici, e promuovere l’attività di ricerca e sviluppo per contribuire a un rinnovo del sistema economico basato sulla ‘conoscenza’.
Fondamentale il ruolo delle due Università sarde che, con gli Uffici di trasferimento tecnologico (strutture di collegamento tra ricerca accademica e industria) stanno lavorando in rete, anche con Sardegna Ricerche, per favorire il trasferimento delle competenze e tecnologie dai laboratori universitari e privati al tessuto economico regionale, sostenendo la nascita di nuova imprenditorialità.