Start cup Sardegna 2013
Martedì 1° ottobre 2013 alle 16.30 a Sassari, nella Sala dei Cento della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura del Nord Sardegna, in via Roma 74, si terrà la finale della VI edizione della Start Cup Sardegna. Durante l’evento si conosceranno tutte le idee di impresa e si scoprirà quali, tra le 9 in competizione (4 dell’Università di Sassari e 5 dell’Università di Cagliari), già vincitrici delle finali locali, si classificheranno ai primi 3 posti e avranno così modo di partecipare al Premio Nazionale dell’Innovazione. Gli ambiti d’impresa rappresentati dai gruppi finalisti sono l’Information Communication Tecnhology, il settore industriale, il settore agroalimentare, energia e ambiente.
Come in ogni Business Competition, la presentazione al pubblico delle idee di business avverrà attraverso l'”Elevator Pitch”: ogni gruppo avrà a disposizione 5 minuti per raccontare la propria idea in modo chiaro, convincente ed efficace. All’evento parteciperanno i rappresentanti degli enti organizzatori, l’Università degli Studi di Sassari e l’Università degli Studi di Cagliari; dei valutatori-componenti il Comitato Tecnico Scientifico; degli enti sostenitori, l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sassari e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari e dei rappresentanti degli enti finanziatori, la Camera di Commercio ed il Comune di Sassari, che ha erogato i premi della fase locale.
Partner sostenitori dell’iniziativa sono, inoltre, la Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il progetto Innova.Re. (Innovazione in Rete) e la Fondazione Banco di Sardegna. La cerimonia di premiazione si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Prof. Attilio Mastino, del Prorettore alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Sassari, Prof.ssa Donatella Spano, del Prorettore Delegato per la Gestione dei rapporti con gli Enti partecipati dell’Università di Cagliari, Prof. Paolo Fadda, del Direttore di Sardegna Ricerche, Dott. Giorgio Pisanu, del Dott. Gianni Boi, Consigliere della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Sassari, del Dott. Nicola Sanna, Assessore alla Programmazione del Comune di Sassari, del Presidente del gruppo Giovani Imprenditori Confindustria del Nord Sardegna, Dott. Pasquale Taula, del Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Sassari, Dott. Gianluca Lai e del Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti di Cagliari, Dott. Marco Ferri.
I gruppi, collegati al mondo della ricerca pubblica, avranno anche la possibilità di rappresentare la Sardegna all’11° Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la fase nazionale della Competizione, che coinvolge oltre 40 atenei italiani, il CNR e l’ENEA in 18 competizioni regionali e permette ai partecipanti non solo di vincere i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali, ma anche di entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all’innovazione.