“State Building”, come affrontarlo?
Sabato 21 settembre alle ore 09:45, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari in piazza Università, si terrà il Convegno “State Building, come affrontarlo? Una rilettura dell’esperienza della Sardegna tra storia, antropologia, diritto e risoluzione delle controversie a supporto dell’intervento nei teatri operativi all’estero”, organizzato dall’Università degli Studi di Sassari con la partecipazione della Brigata “Sassari”.
La tavola rotonda si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Attilio Mastino e del Comandante della Brigata “Sassari” Generale Manlio Scopigno. Nel corso del Convegno si succederanno gli interventi di diversi relatori, ognuno dei quali affronterà un particolare aspetto del tema in oggetto: la sociologa Maria Adelasia Divona avvierà la seduta con “L’approccio “population centric” in un’ottica di “state building”; Paolo Fois, Professore emerito dell’Università di Sassari, si occuperà di illustrare il quadro giuridico con una relazione intitolata “La protezione e valorizzazione delle culture tradizionali e degli ordinamenti locali nelle recenti tendenze del diritto internazionale”; il Prof. Manlio Brigaglia delineerà il quadro storico, con “I sardi e gli altri. Esperienze di “state building” tra storia, diritto e società come “lessonlearned” del rapporto tra una cultura egemone e una cultura subalterna”.
L’incontro proseguirà con l’analisi degli aspetti socio-giuridici-antropologici, grazie ai contributi del dott. Simone Sassu: “Culture giuridiche e norme di regolazione dei conflitti: un approccio antropologico” e del Tenente Andrea Soggiu della Brigata “Sassari”: “L’esperienza afghana nella risoluzione dei conflitti: la giustizia informale in Afghanistan e il suo rapporto con le istituzioni statali”, e si chiuderà con l’intervento conclusivo del Tenente Colonnello Pasquale Orecchioni della Brigata “Sassari”: “Human terrain system: case study” nella Gallura degli stazzi”.