“Stato di Cose”, le arti di Alessandro Ceni alla Galleria Cult di Alghero
L’evento, curato da Valentina Piredda-Sardinia, comprende le letture delle Poesie di Ceni e le riflessioni di Antonio Fiori e Antonio Pibiri.
“Stato di Cose”, le arti di Alessandro Ceni alla Galleria CULT di Alghero. L’evento, a cura di Valentina Piredda-Sardinia, comprende le letture delle Poesie di Ceni e le riflessioni di Antonio Fiori e Antonio Pibiri. Attraverso le opere pittorico-plastiche in mostra e alcuni inediti poetici, si offre all’udito e alla vista del pubblico un altro tassello della produzione dell’artista fiorentino, già ospite ad Alghero nel 2017. “Stato di Cose” contiene opere su tela e tavola che legano insieme elementi vegetali essiccati, fissati al supporto con colla e catrame. Indumenti lisi integrati da ossa animali, legati al loro supporto con spaghi, lacci e cinghie. Gli interventi di legatura simili a tratti grafici. Guanti da lavoro abrasi, bucati, combusti, forzati da lacci ad assumere forme umane grottesche. “Stato di cose” è volontà di combattimento, di voler tener legato, fissato, imbalsamato quel che potrebbe rischiare di scomparire.
Come nelle opere plastiche, l’arte di Ceni si materializza nella poesia. E’ densa, quando espressa ad alta voce dallo stesso autore che è corpo fonico, strumento poetante, abitato, pervaso, in ascolto e sempre costruttore cosciente. Su invito dell’Associazione Fondo VP-Sardinia. Arti Contemporanee e Ricerca, Alessandro Ceni è artist-in-residence del Progetto “Racconti di Belvedere”: Sardegna-Salisburgo L’artista ha esposto nel 2017 alla Galleria CULT e presso il Palazzo Bastogi, Consiglio Regionale della Toscana; nel 2023 presso la Fondazione POMA-Liberatutti, Pescia (PT). Alessandro Ceni, “Stato di Cose” – Galleria CULT- Bastioni Marco Polo 39 A – Alghero Esposizione fino al 17 giugno. Tutti i giorni: 19.00-22.00 e su appuntamento: [email protected]
*Alessandro Ceni è nato nel 1957 a Firenze, dove vive. E’ poeta, pittore, saggista, traduttore. Poesia: I fiumi d’acqua viva, Il viaggio inaudito, I fiumi. 1983-1976. La natura delle cose; Nel regno (quattordici passaggi); La realtà prima; Il pieno e il vuoto. Antologia delle poesie 1976-1995; Ossa incise e dipinte (passaggi XXV-XXXIII), 9 poesie e 14 tele; Tra il vento e l’acqua, autoantologia e riflessioni; Mattoni per l’altare del fuoco, La ricostruzione della casa (poesie scelte 1976-2006); Parlare chiuso, Tuttelepoesie, Antologia 77 . In preparazione il volume I bracciali dello scudo, nuova edizione di tutte le poesie con inediti. Saggistica: La sopra-realtà di Tommaso Landolfi. Tra le traduzioni: James Joyce, Ulisse; Mary Shelley, Frankenstein ovvero Il Prometeo moderno, (anche curatela); Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Al di là dello specchio Herman Melville, Moby Dick, (anche curatela); Herman Melville, Billy Budd, con curatela; Samuel Taylor Coleridge, La ballata del vecchio marinaio, Edgar Allan Poe, Eureka, (anche curatela); Harriet Beecher Stowe, La capanna dello zio Tom; Agatha Christie, Viaggiare è il mio peccato; Oscar Wilde, Il critico come artista. L’anima dell’uomo sotto il socialismo; Walt Whitman, Foglie d’erba; Charles Dickens, Il Circolo Pickwick; Joseph Conrad, L’agente segreto.