Stazione vigili del fuoco inidonea, interrogazione urgente del PD
«I locali - scrivono Enrico Daga e Mimmo Pirisi - sono poco funzionali e totalmente inadatti alle funzioni ed alle necessità del corpo dei Vigili del Fuoco e non garantiscono la possibilità di venire incontro alle esigenze della popolazione del territorio».
Mimmo Pirisi ed Enrico Bachisio Daga, rappresentanti del Gruppo Consiliare del Partito Democratico, presentano un’interrogazione urgente inerente l’inadeguatezza della struttura che ospita il distaccamento dei Vigili del Fuoco in zona Pietraia ad Alghero. «L’edificio – scrivono i consiglieri – nasce come plesso scolastico, sviluppato su due piani: i locali sono poco funzionali e totalmente inadatti alle funzioni ed alle necessità del corpo dei Vigili del Fuoco locale nonché poco dignitosi, oltre che non rispondenti agli standard lavorativi richiesti e che difficilmente garantiscono la possibilità di venire incontro alle esigenze della popolazione del territorio servito».
«Lo stabile – proseguono Pirisi e Daga – presenta carenze strutturali in più punti. L’area per parcheggiare i mezzi non è idonea essendo molto limitata; da ciò consegue che non è possibile assegnare al distaccamento di Alghero una autoscala, costringendo perciò la cittadinanza, in caso di necessità e di emergenza, ad attendere il mezzo dalla Centrale di Sassari. L’autorimessa del distaccamento consta in una tettoia che non ripara completamente i mezzi e le attrezzature, accelerando il deterioramento delle stesse»
«Per questi motivi – continuano i due rappresentanti del PD – non è possibile far stazionare nel distaccamento i mezzi nautici assegnati al Comando, mentre la sede di Porto Torres, dal 2012, può vantare nel suo distaccamento la presenza del Nucleo di Soccorso Subacqueo ed Acquatico del Comando. Una città turistica come Alghero ha fondamentale necessità di un distaccamento dei Vigili del Fuoco efficiente ed adeguato alle esigenze del Corpo e della cittadinanza».
«Nel 2010 – ricordano Pirisi e Daga – il consiglio comunale impegnò l’amministrazione Tedde ad attuare ogni azione ritenuta utile presso il Ministero dell’Interno, in sinergia con la regione ed il comando provinciale, per reperire risorse per il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco ed individuare un’area idonea per la realizzazione. L’ordine del giorno che fu approvato all’unanimità. La stessa amministrazione aveva individuato un’area da vincolare di circa 5.000 mq dietro Sant’Anna, un’area che dovrebbe essere collegata alla circonvallazione attualmente in fase di gara».
I due consiglieri interrogano il Sindaco sulle azioni preventivate o poste in essere dall’attuale amministrazione in relazione alla messa in sicurezza della sede e dell’area e gli eventuali interventi di adeguamento realizzati o previsti; sulla eventuale disponibilità dell’area di Sant’Anna individuata nel 2010 dall’allora amministrazione comunale, sulla possibilità di destinare altre aree per realizzare una nuova sede del distaccamento e sulla possibilità di destinare l’eventuale citata area a titolo gratuito».