Steel Day, una serata di grande metal: Soulfly, Pain of Salvation, Arhythmia

La Sardegna metallara può iniziare a gioire: arriva lo Steel Day, una grande serata di metal in programma venerdì 27 giugno nell’Arena Sant’Elia a Cagliari.

I grandi protagonisti saranno gli statunitensi (ma di origini brasiliane) Soulfly, alla loro prima presenza in Sardegna, e gli svedesi Pain of Salvation. I Soulfly, capitanati da Max Cavalera, storico fondatore dei Sepultura, sono una delle band più importanti nel panorama alternative metal dalla seconda metà degli anni novanta in poi. A Cagliari presenteranno una scaletta che comprende i grandi classici (da Jump the fuck up a Seek’n’strike) sino ad arrivare ai pezzi del loro ultimo album, Savages, uscito nell’autunno del 2013.

I Pain of Salvation si esibiranno all’Arena Sant’Elia in quella che è la loro unica data italiana, pronti a impressionare il pubblico con il loro sound prog metal con forti contaminazioni stoner, caratterizzato dall’uso di tastiere e massicci tappeti di chitarre. La band è guidata da Daniel Gildenlöw, chitarrista e voce principale.

La serata sarà aperta da tre band sarde: gli algheresi Arhythmia e i cagliaritani Terrorway e Lightless Moor. Gli Arhythmia proseguono il loro periodo brillante: nell’ultimo anno sono riusciti a pubblicare l’EP Time no coming back e hanno realizzato due tournée europee insieme ai newyorkesi Biohazard, distinguendosi per l’aggressività e la potenza dei propri show.

Venerdì a Cagliari non saranno solo gli headliners a far tremare il palco. L’appuntamento è all’Arena Sant’Elia a partire dalle 19.00. L’evento è organizzato dalla cooperativa VoxDay. Info e biglietti a questo link.

Claudio Simbula, 26 Giugno 2014