Stintino affascina Bratislava
Il paese costiero che si affaccia sul golfo dell’Asinara nel mese di giugno è stato tra i protagonisti dell’Italian Festival-Vitaj di Bratislava. La manifestazione si è svolta nella piazza principale dell’Expocenter Eurovea, uno dei più frequentati e conosciuti centri commerciali dell’Est Europa, situato a ridosso del Danubio. Per Stintino si è trattato dell’ultima partecipazione a un evento di promozione turistica prima dell’avvio dell’estate. La manifestazione, che la stampa locale ha descritto come una festa che «ha dilagato per le vie e le piazze di Bratislava», si è svolta nella città slovacca con un ricco programma di iniziative commerciali, artistiche e culturali, finalizzate a promuovere e richiamare l’attenzione della popolazione slovacca sull’Italia e sull’italian style.
L’evento si è svolto con il patrocinio dell’ambasciata d’Italia a Bratislava, dell’Istituto italiano di cultura e della Camera di commercio italo-slovacca. In questo ambito, Stintino insieme ad altri comuni italiani ha avuto modo di farsi conoscere ulteriormente e di rafforzare la propria presenza. Grazie al collegamento low cost della Ryanair sono infatti numerosissimi gli slovacchi che da Bratislava partono per visitare la Sardegna, ma sono anche tanti gli austriaci che dalla vicinissima Vienna (solo a 50km) utilizzano l’aeroporto di Bratislava come punto di partenza per raggiungere l’isola e trascorrere le loro vacanze. «Si tratta di mercati in ascesa – spiega l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino – perché ben collegati col nostro territorio, ma anche perché la Slovacchia ha un Pil pro capite con segno positivo, nonostante la crisi economica europea. Il turista slovacco medio ha voglia di Italia e di turismo balneare».
Nella giornata di presentazione si sono tenuti una serie di eventi dedicati all’Italia: degustazioni enogastronomiche, convegni, spettacoli musicali, con il concerto di Zucchero Fornaciari, rassegne letterarie, la sfilata di figuranti che hanno riproposto le figure degli antichi venditori e artigiani del Nord Italia operanti tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Quindi ancora l’esibizione del coro alpino di Bassano del Grappa, il raduno della Vespa Riders 2013 e moltissime altre manifestazioni. Un pubblico numeroso ha affollato lo stand allestito per il Comune dalla Promoeuroevent, dove era disponibile il materiale promozionale del territorio stintinese, delle strutture ricettive e dei servizi turistici.