Stintino: con i privati contro il rischio incendi

Il sindaco scriverà agli operatori del territorio nei settori dei trasporti, marittimo e movimento terra per chiedere una reperibilità di mezzi

Una mappatura dei punti acqua e una richiesta di disponibilità e reperibilità di operatori e mezzi contro il rischio incendio. Sono le iniziative che il Comune di Stintino sta avviando per prepararsi alla campagna antincendio di quest’anno. Si tratta di modalità di interventi che si integreranno con le disposizione in materia della Regione, tra le quali sfalcio dell’erba e pulizia dei terreni e giardini, e che l’amministrazione guidata da Antonio Diana si appresta a mettere in campo.

L’obiettivo è rendere più efficace la macchina della protezione civile e migliorare il coordinamento con il corpo forestale regionale che gestisce la campagna antincendi regionale.

Il sindaco di Stintino, Antonio Diana, nei prossimi giorni, anche sulla scorta delle risposte positive ottenute da due anni a questa parte, scriverà alle ditte che operano sul territorio di Stintino nei settori dei trasporti terrestri, marittimi, del movimento terra, dell’edilizia e dell’agricoltura invitandole a offrire il loro supporto in caso di eventi calamitosi. I privati e gli operatori, così, che in caso di incendi o altre emergenze, potranno rendersi disponibili.

Contemporaneamente sarà avviata anche una mappatura dei punti acqua che potrebbero consentire un più rapido approvvigionamento idrico dei mezzi antincendio.

«Il nostro obiettivo – afferma il primo cittadino – è quello di essere operativi per il 1° giugno e questa modalità di intervento è un modo per essere tutti solidali e protagonisti nella difesa del proprio territorio».

Protagonista nell’attività dell’antincendio è anche la compagnia barracellare che, proprio nei giorni scorsi, è cresciuta di sei unità. Nel gruppo della polizia rurale comandata dal capitano Gavino Depalmas sono stati inseriti tre uomini e tre donne: Gavino e Nicola Valle, Paolo Pilo, quindi Giuseppina Muntone, Tiziana Cherchi e Francesca Ghiglieri.

I sei nuovi barracelli, il 12 maggio scorso, hanno prestato giuramento davanti al sindaco Antonio Diana che si è congratulato con loro. La compagnia, adesso, si compone di 40 unità.

16 Maggio 2015