Stintino, due mesi di grande sport

Due mesi di grande sport che renderanno Stintino protagonista a livello internazionale assieme ai numerosi atleti, e alle loro società, che hanno scelto il piccolo paese di pescatori come meta per le loro attività. Judo, beach wrestling, lotta olimpica e greco romana, quindi basket e pesca, sono queste le discipline che dal 25 maggio sino al 6 luglio porteranno in paese oltre un migliaio di atleti. A dare il via alle lunga serie di appuntamenti sarà il judo con il 2° trofeo Golfo dell’Asinara e il 1° trofeo Città di Stintino. La Sef Kodokan Porto Torres ritorna a Stintino, nella palestra di via Frecce Tricolori, dopo la positiva esperienza dello scorso anno. Questa volta saranno due le giornate di gara: la prima, sabato 25 maggio, è dedicata interamente ai piccoli judoka dell’isola.

Dalle 15.30, i piccoli dai 5 agli 11 anni, inizieranno a sfidarsi nella nuova formula di gara denominata “Randori day”, dove il judoka sceglierà il suo sfidante tra quelli disponibili nella sua categoria senza imposizioni di sorteggio. Nella giornata di domenica 26 maggio invece, dalle 9.30 in poi, scenderanno sui tatami tutte le classi agoniste a partire dai 12 anni, i più giovani, sino ai 65, i meno giovani. Le due manifestazioni prevedono un afflusso, tra atleti accompagnatori e curiosi, di circa un migliaio di persone. «Sono sicura che sarà un successo – afferma Antonella Piovanacci, presidente della Sef Kodokan Porto Torres – abbiamo deciso di raggruppare tutte le categorie in due giorni per poter permettere a tutti, senza distinzioni di età, di partecipare e passare due intense giornate di judo». A fine maggio, inoltre, si chiude con le finali del secondo torneo di calcio a 5 “Città di Stintino”, al palazzetto dello sport in via Frecce Tricolori.

Il 2 giugno, dalle 8,30, sulla spiaggia delle Pelosa torna, con l’ottava edizione, il torneo internazionale “Sardinia beach wrestling” organizzato dalla “Polisportiva Athlon lotta Sassari”. Una mattina di grande sport con 200 atleti provenienti da 43 nazioni diverse. Il mese di giugno vedrà protagonisti ancora gli atleti di lotta olimpica stile libero e greco romana. 120 atleti di 20 nazioni, dal 3 al 13 giugno, si daranno appuntamento nella palestra polivalente di via Frecce Tricolori per il primo raduno collegiale internazionale. «Un appuntamento che – spiega Vincenzo Piroddu, presidente della Athlon Sassari – dovrà servire agli atleti per prepararsi alla XVII edizione dei Giochi del Mediterraneo che quest’anno si svolgeranno a Mersin in Turchia a partire dal 22 giugno».

L’8 giugno sarà la volta del Memorial Massimo Mercurio. La gara di pesca in immersione, giunta alla quinta edizione, è inserita nel circuito nazionale della Fipsas. La manifestazione è dedicata a Massimo Mercurio che a 39 anni, nel 2009, perse la vita a causa di un incidente in mare, a largo dell’isola dell’Asinara, durante un’escursione effettuata per andare a pesca. Lo scorso anno è stato soddisfacente il bottino tirato a riva dalle 16 squadre partecipanti: 22 chilogrammi di pescato, tra dentici, saraghi, orate, corvine e pesci cappone, che è andato poi in beneficenza alla Casa famiglia di Porto Torres. Il primo premio è andato alla coppia dell’Aps Porto Torres: Massimo Dimeglio e Giovanni Zirulia. Pesatura e premiazioni si svolgeranno a Pozzo San Nicola.

Un centinaio di giovanissimi atleti sardi e provenienti dalla penisola, tra i 9 e i 15 anni, parteciperanno infine alla seconda edizione del “Dinamo basketball camp” in programma dal 30 giugno al 6 luglio. Ad accogliere le giovani promesse del basket saranno la palestra di via Frecce Tricolori e il campetto adiacente, dove potranno allenarsi e seguire i consigli dei loro tutor d’eccezione: Emanuele Rotondo, Nicola Bonsignori, coadiuvati da Roberta La Mattina. «Lo scorso anno è stato un vero successo – afferma Emanuele Rotondo – con una partecipazione di oltre 70 ragazzi. E’ probabile poi che quest’anno, durante la settimana stintinese, siano ospiti quasi tutti i giocatori della Dinamo con lo staff tecnico». Tutte le manifestazioni hanno ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Stintino, assessorato allo Sport.

17 Maggio 2013