Stintino: esempio di programmazione e censimento turistico
In diecimila hanno fatto tappa all’Ufficio turistico di via Sassari. Richieste di informazioni sul territorio, viaggi all’Asinara, informazioni su b&b, alberghi, orari dei mezzi di trasporto: queste le domande più frequenti che i 10.528 turisti, da febbraio di quest’anno a ottobre, hanno rivolto agli impiegati della struttura gestita dalla Pro loco di Stintino.
Si conferma quindi, rispetto agli anni precedenti, il trend di accesso all’Ufficio turistico che resta un valido supporto per la promozione del territorio. L’ufficio gestito dalla Pro loco di Stintino si rivela, inoltre, un sicuro strumento per l’assessorato comunale al Turismo anche per testare le presenze sul territorio comunale.
E così se a febbraio soltanto due cittadini stranieri hanno fatto capolino in via Sassari numero 121, ad aprile sono stati in 187 a presentarsi all’ufficio. I numeri quindi sono andati in crescendo: a maggio 675, a giugno 1.893, quindi numeri più consistenti a luglio (2.452) e ad agosto (3.342). A settembre, con la stagione estiva che salutava il mare di Stintino, in 1.750 si sono fermati all’Ufficio turistico.
Le belle giornate di ottobre, oltre alle manifestazioni sportive che si sino svolte in paese sino alla prima metà del mese, hanno sicuramente portato una buona affluenza di pubblico, 227 i turisti, con un incremento del 17 per cento circa rispetto allo stesso mese nell’anno precedente. Il numero maggiore di presenze lo hanno fatto registrare i turisti italiani (6.235), seguiti dai turisti francesi (1.426), inglesi (1.107), spagnoli (818), tedeschi (741) e 201 di varie nazionalità.
In crescita, infine, le telefonate, passate dalle 593 del 2012 (dato febbraio-dicembre) alle 639 di quest’anno sino al mese di ottobre. «Si tratta, ovvio, solo di dati campione – afferma l’assessore al Turismo del Comune di Stintino Angelo Schiaffino – i visitatori della nostra località sono stati chiaramente molti ma molti di più, perché non tutti di certo passano all’ufficio informazioni. Gli spunti interessanti però non mancano. Emergono dati importanti, come l’exploit dei turisti francesi e la crescita di russi e scandinavi, mercati sui quali dobbiamo puntare ancora di più in promozione. Il dato relativo ai turisti tedeschi, invece, – prosegue Angelo Schiaffino – è meno indicativo perché per cultura molti di loro pianificano in anticipo le loro vacanze documentandosi su tutto e si appoggiano meno al servizio locale di accoglienza. Aumentano ogni anno le presenze straniere di tantissime nazionalità, si va verso il pareggio con i visitatori italiani, a conferma ulteriore, se mai ce ne fosse stato bisogno, che Stintino è una località turistica di fama internazionale», conclude l’assessore.
Intanto prosegue l’attività dell’Ufficio turistico e della Pro loco. «Stiamo lavorando con l’amministrazione comunale per il Capodanno stintinese – fa sapere il presidente della Pro loco stintinese, Vincenzo Mura – perché siamo convinti che anche così si possa promuovere il territorio, soprattutto nei periodi nei quali normalmente non si registrano presenze».
Da novembre a dicembre, infine, l’ufficio turistico resterà aperto al pubblico la mattina da lunedì al sabato dalle 11 alle 12,30, il pomeriggio nelle giornate di martedì e sabato dalle 16 alle 17,30.