Stintino, Lorenzo Diana nuovo priore della confraternita
Con 129 voti su 154 votanti, Lorenzo Diana è il nuovo priore della Confraternita della Beata Vergine della Difesa di Stintino. Domenica 15 settembre, nella chiesa parrocchiale gremita di fedeli, il priore uscente, Angelo Benenati, ha ceduto la bandiera del comitato e la cappa color granata al neo eletto. La cerimonia ha chiuso i festeggiamenti per la patrona di Stintino, la Vergine della Difesa. Lorenzo Diana, già sindaco del paese dal 1998 al 2007, adesso per un anno porterà la bandiera della Patrona di Stintino in tutti gli appuntamenti religiosi che si svolgono sul territorio stintinese. Ma non solo. Il 22 settembre infatti, assieme ai confratelli e ai suoi concittadini, il priore sarà a Cagliari per salutare il Papa Francesco.
Domenica scorsa la comunità stintinese, assieme al primo cittadino Antonio Diana, si è stretta attorno al nuovo priore per festeggiare con lui il nuovo incarico. Il primo a salutare il nuovo priore è stato il segretario della Confraternita della Beata Vergine della Difesa, Giuseppe Benenati, il quale ha voluto dare «un caloroso benvenuto al confratello, un caro e stimato amico del quale sono ben note le competenze e le capacità organizzative, qualità che, sono certo, saprà mettere a frutto durante l’anno denso di appuntamenti che lo attende».
Parole di ringraziamento sono andate anche al priore uscente, Angelo Benenati, «per essere riuscito a conciliare gli impegni del priorato con quelli lavorativi, dimostrando così – ha detto ancora il segretario della sodalizio stintinese – che questo incarico non è incompatibile con lo status di lavoratore e che l’equazione priore-pensionato è una consuetudine, ma non necessariamente una regola». Dopo la funzione religiosa e la processione, con la partecipazione del gruppo folk di Sennori, porte aperte alla sede della Confraternita dove il nuovo priore ha offerto un rinfresco nella piazza del Municipio. I festeggiamenti si sono chiusi nella palestra comunale con il Gran galà di ballo.