A Stintino l’ultima seduta consiliare prima delle elezioni
All'ordine del giorno il rendiconto di gestione 2016. Il sindaco Antonio Diana presenterà anche un resoconto sull'attività svolta
Il consiglio comunale di Stintino si riunirà venerdì 19 maggio alle ore 12. All’ordine del giorno, all’attenzione di consiglieri e giunta, è prevista l’approvazione del rendiconto di gestione 2016. Per l’occasione, il sindaco Antonio Diana, presenterà anche un breve resoconto degli ultimi cinque anni di mandato. La seduta di venerdì, l’ultima in programma per questo mandato amministrativo, segue a quella svolta alcuni giorni fa e che ha visto l’approvazione a maggioranza della variazione al bilancio triennale 2017 – 2019, annualità 2017, e l’approvazione all’unanimità del “regolamento in materia di accesso civico ed accesso generalizzato”.
In relazione alla variazione di bilancio, il sindaco Antonio Diana ha ricordato come il bilancio di previsione sia stato rapidamente approvato a gennaio per poter beneficiare del trattamento riservato agli enti virtuosi. In quel momento alcune entrate non potevano essere previste con ragionevole certezza e alcune poste di bilancio non potevano risultare sufficientemente capienti. Per questo si è reso necessario procedere ad una variazione già nel mese di aprile. Il sindaco, quindi, ha evidenziato come il nuovo sistema di contabilità armonizzata, a causa della gestione dei residui, renda molto complessa la realizzazione di opere importanti, quale ad esempio la casa di riposo per anziani.
La variazione, appena superiore ai 218mila euro, ha ottenuto anche il parere favorevole del revisore unico, in considerazione del fatto che non crea nessuno squilibrio di bilancio, che permane l’equilibrio economico e il pareggio finanziario e che permane il rispetto dei vincoli di finanza pubblica
A esporre, invece, il regolamento è stata la consigliera Gavina Unali che ha presieduto la commissione consiliare Statuto e regolamenti che ha esaminato la proposta di regolamento. La consiglierà ha evidenziato l’importanza del principio di trasparenza per l’agire della pubblica amministrazione. L’utilizzo di risorse pubbliche – è stato sottolineato durante l’intervento – deve sempre accompagnarsi alla possibilità per il cittadino di controllare tutto quanto la pubblica amministrazione produce.