Stintino, “L’isola in vetrina” apre col botto
Protagoniste della prima serata sono state le pro loco isolane con la gastronomia locale. A loro è stato dedicato uno spazio nella piazzetta delle vele, sul lungomare Colombo, uno dei più caratteristici e affascinanti scorci del paese. Tra le lunghe antenne delle barche a vela latina ormeggiate sui pontili in legno del porto vecchio, in tantissimi hanno preso d’assalto gli stand delle pro loco di Villasor, Uta, Sestu, Usini e Uri. Andarinos, panadas con carciofi, frittatine di carciofi, bistecche arrosto, pancetta arrosto, verdure grigliate, vongole e bottarga, seadas e immancabili panini con salsiccia arrosto: questo il menu offerto dalle associazioni di promozione locale. E ancora insalata di mare e rana pescatrice allo stand della Terrazza di Stintino e la birra artigianale di Uri.
La pro loco di Sestu, invece, ha presentato le lavorazioni artigianali e i prodotti locali, mentre la pro loco di Stintino ha fornito indicazioni ai turisti che hanno fatto tappa allo stand. Curiosità di grandi e piccoli per le lavorazioni “in diretta” di Sa carapigna di Aritzo, l’antico gelato di Sardegna, e del croccante da parte del torronaio di Aritzo. Non sono mancati i turisti agli stand del libro, della bottarga di Cabras, dei liquori di Decimomannu e dei dolci di Decimoputzu, delle spugne vegetali di Samassi, dei coltelli di Pattada-Arbus-Guspini e dei gioielli in argento e sughero di Cagliari.
Tanto pubblico poi anche per lo spettacolo in programma sul palco del porto Minori. Il gruppo “Ballos”, composto da 10 componenti tra tenores, cantanti, suonatori di launeddas e ballerini, ha presentato un repertorio sardo vastissimo di canti e balli. A ballare anche il gruppo folk di Santu Lussurgiu. Soddisfatto per la prima serata l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino che ha visitato gli stand sul lungomare Colombo.
Domenica ultima giornata. Gli stand si apriranno alle 19 e al porto Minori sarà festa con le premiazioni della trentunesima regata della vela latina. Alle 21 presentazione del libro di Franco Fresi “Banditi di Sardegna, quindi alle 22 spettacoli del coro maschile di Uri, del gruppo folk Thathari e del quartetto Barboun Street, con musica soul, jazz e blues. “L’isola in vetrina” è organizzata dal Comune di Stintino con il supporto della Regione Sardegna assessorato al Turismo, dell’associazione culturale Limes e la collaborazione della Pro loco di Stintino.