Stintino, un weekend tra sport, musica ed enogastronomia

Ad aprire la serie di appuntamenti sarà, il 3 agosto, il “Raduno dei 45”, la regata dal sapore storico, organizzata per il sesto anno per ricordare il viaggio che le 45 famiglie che fondarono Stintino furono costrette a intraprendere il 15 agosto 1885. Quell’anno i fondatori di Stintino dovettero lasciare l’isola dell’Asinara per fare posto a un lazzaretto e a una colonia penale. La manifestazione è riservata alle barche tradizionali a vela latina e d’epoca. All’evento, organizzato dal Circolo nautico Sottovento Stintino con il patrocinio del Comune di Stintino, parteciperanno circa 20 imbarcazioni tra cui anche il gozzo “Maschjarana” di proprietà dell’amministrazione comunale, oltre ad altre imbarcazioni di Stintino, Porto Torres, Castelsardo, Olbia.

Il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni è programmata per domani, venerdì 2 agosto alle ore 17 al Porto Mannu. Sabato mattina, alle 10,30 nel piazzale del porto, si svolgerà il breafing degli equipaggi. Alle 11,30 sarà suonata la tromba per il via dalle boe. Le imbarcazioni raggiungeranno la Pelosa. La regata si concluderà nello specchio d’acqua antistante la zona dell’Ancora e la rada di Fornelli. Alle 20,30 si svolgeranno le premiazioni e alle 21, nel porto Mannu, si svolgerà la cena degli equipaggi.

Sabato 3 e domenica 4 agosto, a partire dalle 18,30 al centro storico, appuntamento con gli stand espositivi di «Aspettando… “L’isola in vetrina”», una anticipazione della manifestazione che dal 23 al 25 agosto animerà il lungomare del Porto Vecchio con le produzioni tipiche della nostra isola. Domenica, infine, alle ore 22, la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione ospiterà il primo dei quattro concerti di musica da camera organizzati dall’associazione Musicando Insieme. Il pubblico potrà assistere al concerto per arpa celtica di Rémi Myrdhin.

1 Agosto 2013