Stop al campo boe, flash mob della nautica algherese

“L’intenzione è quella di fare sentire la voce dei cittadini, semplici diportisti o operatori qualificati della nautica, che sono dubbiosi nei confronti di un progetto che se realizzato nelle forme previste metterebbe in ginocchio un intero settore" - dichiara Michele Pais, consigliere comunale della Lega che ha lanciato l’iniziativa

Sabato 29 marzo, dalle ore 10.30, nello specchio di mare antistante la banchina sanità del porto di Alghero, si svolgerà un simbolico Flash Mob della nautica algherese per chiedere la sospensione dell’esecuzione del Campo boe nella rada di Alghero. “La manifestazione che, tempo permettendo, si svolgerà a bordo delle barche, è aperta a club nautici, imprese della nautica e ad ogni diportista che con la propria imbarcazione vorrà partecipare per rivendicare la libera fruibilità del mare di Alghero, che il campo boe, se venisse realizzato, comprimerebbe sensibilmente. La vergogna è che anche dopo un pronunciamento del Consiglio Comunale i lavori che siano andando arrogantemente andando avanti. Ecco perché urge una mobilitazione di cittadini”. A dichiararlo Michele Pais, consigliere comunale dell Lega che ha lanciato l’iniziativa e che nei giorni scorsi aveva scatenato il dibattito intorno al campo boe richiamando a responsabilità tutta la politica.

“L’intenzione è quella di fare sentire la voce dei cittadini, semplici diportisti o operatori qualificati della nautica, che sono dubbiosi nei confronti di un progetto che se realizzato nelle forme previste, metterebbe in ginocchio un intero settore nautico ed esproprierebbe della libertà di fruizione di porzioni di territorio marino da sempre frequentate con rispetto dai diportisti, che sarebbero costretti o vendere l’imbarcazione o a trasferirsi in altri porti. Esiti che dobbiamo scongiurare ad ogni costo” – conclude Pais.

27 Marzo 2025