Strade dell’agro al Comune, Comitato Zonale Nurra chiede rinvio

Consiglio convocato nello stesso giorno in cui era in programma l'assemblea organizzata dal Comitato

Il Comitato Zonale Nurra informa che l’assemblea convocata per lunedì 17 dicembre alle ore 18 presso il salone di Guardia Grande è rinviata a data da definire a causa della convocazione dei lavori del consiglio comunale sullo stesso tema, l’acquisizione delle strade della bonifica, in concomitanza con l’evento organizzato dal Comitato. Lo fa sapere la presidente Tiziana Lai.

“Per una  strana coincidenza l’amministrazione comunale ha convocato il consiglio comunale urgente, in seconda convocazione, proprio per lunedì alle ore 18 dopo avere ricevuto il nostro invito a partecipare alla nostra assemblea. Il nostro incontro aveva lo scopo specifico di condividere con i cittadini e con i nostri amministratori comunali i vantaggi  che l’acquisizione porterebbe agli abitanti dell’agro ma anche evidenziare le ricadute sia amministrative che economiche di una acquisizione fatta con i presupposti scritti nella proposta di delibera adottata dalla commissione consiliare e posta in discussione nella seduta di lunedì prossimo” spiega la Lai.

“Oggi ci troviamo davanti a scelte importanti che l’amministrazione comunale deve assumere per il nostro territorio, ma soprattutto scelte che avranno una ricaduta economica sulle tasche dei cittadini. E’ fondamentale per noi condividere e informare correttamente su quanto succede per il territorio ed è altrettanto importante però chiedere all’amministrazione comunale di ascoltare chi vive e lavora nel nostro territorio nei confronti dei quali deve assumere posizioni decisionali che potrebbero incidere sui bilanci familiari e aziendali” prosegue la presidente del Comitato Zonale Nurra.

“Evidentemente però l’amministrazione ha scelto di non ascoltare il territorio convocando i consiglieri parallelamente alla nostra assemblea e decidendo di andare dritta per la sua strada che noi sospettiamo sia pericolosamente dannosa per le economie locali. E’ fatto appurato che  l’amministrazione, pur ben sapendo di non poter acquisire nessun bene senza avere la disponibilità economica per la sua manutenzione ordinaria o straordinaria, poichè ciò inciderebbe passivamente sulle casse comunali esponendosi alle sanzioni della Corte dei Conti in violazione appunto della norma nazionale, ha posto nel dispositivo della delibera la condizione “che con successivi atti le strade di cui al punto uno (della delibera stessa) saranno ulteriormente definite ed individuate come strade consortili, vicinali o extraurbane di valenza pubblica”.

“Riteniamo questa scelta dell’amministrazione deleteria poichè esporrebbe i cittadini ad ulteriori aggravi economici in un momento così delicato e consideriamo gravissimo che l’amministrazione abbia scelto di non condividere con il territorio un così importante atto amministrativo come l’acquisizione e la gestione delle strade, argomenti da sempre tra i più discussi ed attesi da tutti i residenti. Chiediamo dunque di rinviare la discussione prevista nel consiglio di lunedì prossimo e di riprenderla solo dopo aver avuto un confronto serio e profondo con gli abitanti dell’agro che dovrà portare all’assunzione di decisioni condivise e utili a tutti. Noi – conclude TizianaLai – saremo li a disposizione di quanti vorranno vedere la documentazione e saremo li ad assistere ai lavori dell’aula”.

16 Dicembre 2018