Strade pericolose nell’agro di Alghero, segnalazione dei Comitati
«Segnaliamo per l'ennesima volta lo stato di degrado e abbandono in cui versano le strade dell'agro algherese, troppo spesso prive di segnaletica orizzontale e verticale. Riproponiamo questa problematica da anni ma c'è sempre una scusa per non intervenire»
«Segnaliamo per l’ennesima volta lo stato di degrado e abbandono in cui versano le strade dell’agro algherese, troppo spesso prive di segnaletica orizzontale e verticale che le rendono pericolosissime sia per i residenti sia per le decine di migliaia di turisti che le percorrono ogni anno per raggiungere spiagge, strutture ricettive rurali. Gli incroci a raso non segnalati in alcun modo sono una vera lotteria dove è solo la fortuna a decidere della vita di persone, famiglie, bambini» – Così i rappresentanti dei Comitato di Borgata di Guardia Grande-Corea, Sa Segada-Tanca Farrà e Maristella in merito allo stato delle strade dell’agro di Alghero.
«Tale segnalazione – si legge in una nota – viene inoltrata anche in forma scritta al Comune di Alghero e agli uffici competenti comunali e regionali quale prova di avvenuto avviso, utile in caso di futuri contenziosi giudiziari per i quali l’Amministrazione e i tecnici non potranno asserire di non essere a conoscenza dello stato di pericolosità delle strade dell’agro. Diverse sentenze della Cassazione condannano Sindaci, Assessori e Responsabili degli uffici tecnici nel caso di mancata rimozioni o mitigazione di fonti di pericolo, evitabili con l’uso della normale diligenza. Riproponiamo questa problematica da anni ma c’è sempre una scusa per non intervenire, prima tra tutte i rimpalli di responsabilità tra Comune e Regione sulla proprietà delle strade» – concludono.