Strutture sportive, riflessioni di Orizzonte Comune Alghero

Il Coordinamento locale di Orizzonte Comune interviene sulla situazione delle strutture sportive in città

Nella giornata di ieri si è riunito il gruppo politico di Orizzonte Comune Alghero per fare un po’ di chiarezza sulla situazione degli impianti sportivi algheresi e sulle polemiche artatamente rinfocolate da chi, nei 5 anni precedenti, pur avendo le possibilità, niente hanno fatto nel settore. Questo perché è più facile creare polemica che non costruire e progettare. Per chi ha seguito sin dall’inizio l’ascesa di Raimondo Cacciotto Sindaco, ha letto attentamente le dichiarazioni programmatiche e ha partecipato alle riunioni della coalizione del campo largo, sa bene che è stato già programmato uno sviluppo omogeneo e contemporaneo per tutte le discipline sportive, quindi parlare soltanto di calcio, riducendo il tutto al Mariotti, è senz’altro riduttivo e fuoriviante.

Così come é riduttivo parlare di un bando da un milione e mezzo di euro quando si sa che, se anche si attivasse quel bando bisognerebbe presentare una progettazione che attualmente non c’è ma, soprattutto, il tetto massimo di un milione e mezzo si ridurrebbe a 300.000 euro per il solo Mariotti che non basterebbero certo per quella struttura. Bene fa invece questa amministrazione a programmare miglioramenti per i vari sport: dal baseball alla pallavolo alla pallacanestro e a tutti quanti quegli altri sport minori che hanno necessità di interventi e sui quali, con questo bando, si potrebbe senz’altro intervenire attingendo anche ad altri finanziamenti.

Crediamo come Orizzonte Comune che il Mariotti meriti un discorso a parte. Già all’interno del nostro gruppo ci sono diverse posizioni: Una fazione che vorrebbe ripristinare il Mariotti, trovare altri finanziamenti, cercare di implementarlo e di utilizzare tutti quanti i fondi necessari compresa l’adozione di fondi della FIGC,  e un’altra fazione che vorrebbe costruire un campo polivalente, con tanto di parcheggi appena fuori Alghero, creare un collegamento navetta con i pullman e prevedere  intorno una zona di sviluppo  abitativo residenziale. Due tesi completamente diverse, una per riportare il Mariotti agli antichi fasti e una che vorrebbe cancellarlo completamente dalla memoria vendendo  l’attuale campo e destinando tutto il ricavato al sogno della realizzazione di un nuovo stadio polivalente per esempio nella zona industriale di Alghero o a Maria Pia o Zona Galboneddu o da altre parti in un discorso di polivalenza e di parcheggi. 

Per cui non organizzeremo un dibattito pubblico su ciò che sono i vari impianti sportivi ad Alghero, su quello il comune ha già detto che si sarebbe attivato in tutti i modi e da nostre notizie lo stanno realmente facendo, ma un dibattito pubblico solo sul Mariotti  per decidere se destinarlo a stadio del calcio oppure se venderlo e farlo da un’ altra parte con tutti i servizi annessi.

Coordinamento locale Orizzonte Comune Alghero

21 Settembre 2024