Studentessa del Liceo Manno alle Olimpiadi delle Lingue Classiche

Cinzia Arras, della classe Quinta B, ha conquistato l'accesso alla fase nazionale di Torino

Un’alunna del liceo classico G. Manno di Alghero, Cinzia Arras, classe quinta B, parteciperà alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche che si svolgerà a Torino dal 10 al 13 Maggio. Un risultato prestigioso, quello ottenuto da Cinzia che, per accedere alle finali ha partecipato  alla fase regionale del concorso svoltasi a Cagliari il 15 Marzo, confrontandosi con altri 34 studenti provenienti da tutti i licei classici della Sardegna , già selezionati nelle loro scuole in base al profitto eccellente.

Le prove, sia della fase regionale sia della fase  nazionale delle Olimpiadi, si articolano in tre sezioni: per la sezione Lingua Greca, nella traduzione di un testo di prosa in lingua greca accompagnato da un commento strutturato; per la sezione Lingua Latina, nella traduzione di un testo di prosa in lingua latina  accompagnato da un commento strutturato;  per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà  latina o greco – latina. Accedono alla fase Nazionale, i primi classificati di ogni sezione nei concorsi regionali.

La liceale Algherese ha conquistato la vetta della classifica, nella selezione regionale, con punti 98/100, per la sezione Lingua Latina, grazie ad un’accurata e brillante traduzione dal latino di un brano di Cicerone con relativo commento. Un risultato, questo, che riempie di orgoglio il corpo docente, gli studenti e il Dirigente Scolastico, Prof. Antonello Colledanchise e premia l’impegno e la dedizione allo studio di un’alunna che partecipa attivamente alla vita scolastica. A Cinzia, i migliori auguri  da tutta la comunità scolastica del Liceo Manno che aspetta con viva partecipazione gli esiti di questa nuova sfida che, a prescindere dal risultato finale, sarà certamente un’indimenticabile esperienza formativa per la studentessa .

Insieme a Cinzia, rappresenteranno la Sardegna, per la sezione Civiltà, Zucconi Giacomo, del Liceo “Asproni” di  Nuoro e, per la sezione Lingua Greca, Fresu Ignazio, del Liceo Azuni di Sassari . Le Olimpiadi, che godono dell’alto patronato del presidente della Repubblica, sono una occasione di incontro e di festa per tutti i partecipanti, oltre che di approfondimento culturale sul mondo classico, sulle sue lingue e la sua storia. La manifestazione è accompagnata da attività culturali ed eventi che puntano a valorizzare le peculiarità del luogo dove essa si svolge: performance teatrali, concerti, percorsi turistici-culturali, convegni e seminari con studiosi del mondo classico.

10 Maggio 2016