Studiare all’estero con l’Università di Sassari: pubblicati i bandi Erasmus Plus
Sul sito dell'università di Sassari i candidati troveranno anche l'elenco delle sedi in cui è possibile svolgere la mobilità e le indicazioni da seguire per accedere ai test obbligatori di valutazione delle competenze linguistiche.
Sul sito dell’Università di Sassari, sono consultabili i bandi per l’assegnazione dei finanziamenti destinati allo svolgimento di un periodo di studio all’estero in una delle numerose università europee con le quali l’ateneo ha stipulato accordi di interscambio. Le mobilità, da svolgere nell’anno accademico 2017/18, dovranno avere durata minima di tre mesi e massima di 12. Il bando è rivolto agli iscritti ai Corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, Master, Dottorato e Scuole di specializzazione di tutti i dipartimenti dell’Ateneo. Le candidature dovranno essere compilate on line, entro le 12.30 del 14 marzo, (CLICCA QUI), e successivamente consegnate in formato cartaceo all’Ufficio Relazioni Internazionali (via Macao 32, Sassari) entro le 12.30 del 15 marzo.
Tutte le informazioni sono contenute nei bandi. Sul sito dell’università di Sassari i candidati troveranno anche l’elenco delle sedi in cui è possibile svolgere la mobilità e le indicazioni da seguire per accedere ai test obbligatori di valutazione delle competenze linguistiche. Le opzioni di scelta saranno attive e disponibili sulla piattaforma dedicata dalle 9.00 del 10/03/2017 alle 18.00 del 15/03/2017.
Vivere una mobilità Erasmus è un’opportunità che ha un impatto notevole sia sotto il profilo della formazione accademica, sia sotto il profilo personale e lavorativo. Le statistiche a livello europeo e nazionale dimostrano che aver trascorso un periodo di formazione all’estero contribuisce in modo determinante a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, migliorando di fatto le prospettive occupazionali. L’Università di Sassari si distingue da tempo in ambito nazionale per la quantità e la varietà di opportunità internazionali di studio e tirocinio che offre ai suoi iscritti.
Il Directorate General for Education and Culture ha premiato i risultati ottenuti dall’Università di Sassari nell’organizzazione delle mobilità studentesche con particolare riferimento al supporto che l’Ateneo offre a studenti e staff in ingresso e in uscita prima della mobilità, applicando i principi espressi nella Carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE). L’esperienza dell’Università di Sassari sarà pubblicata sul portale dedicato ECHE: Make it work for you, nel quale confluiranno le buone pratiche a cui altri istituti di istruzione superiore potranno ispirarsi per migliorare le proprie performance.