Studio sulla Laguna del Calich: seminario partecipato alla Meta
Grande successo ha riscosso venerdì 1 marzo il seminario che si è tenuto presso la Fondazione META organizzato dalla Commissione Ambiente e Turismo della FIDAPA, sezione di Alghero, presieduta da Lidia Sotgiu. Il titolo: “Laguna della Sardegna: il caso studio della Laguna del Calich”.
La relatrice Prof.ssa Antonella Lugliè, docente di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università di Sassari, è una esperta di ecosistemi acquatici a livello nazionale. La prof.ssa Lugliè ha esaminato le basi scientifiche delle problematiche che interessano la laguna del Calich, zona umida di importanza internazionale, (infatti è una Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva 79/409 della Comunità Europea) facente parte del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Nello specifico la relatrice ha messo in evidenza le caratteristiche dinamiche dell’acqua che, con il mutare del proprio stato, è in grado di mutare il territorio circostante, consentendo all’uomo, se rispettoso dell’ambiente, di interagire traendone beneficio.
Il folto pubblico presente ha seguito con interesse e partecipazione grazie all’esposizione chiara ed agevole, anche se necessariamente rigorosa e qualificata, da parte delle Prof. ssa Lugliè. Il seminario si è arricchito con l’intervento, a fine seminario, di alcuni addetti ai lavori sulle problematiche inerenti il depuratore e l’immancabile marea gialla, oltre che la richiesta di alcuni cittadini sui comportamenti da attuare per svolgere buone pratiche domestiche rispettose dell’ambiente. Risposte in merito sono state date, oltre che dalla relatrice, dalla neo Assessore all’Ambiente del Comune di Alghero Elena Riva.