“Subito la sostituzione dei due Pediatri”

Il sindaco di Alghero, Mario Bruno, ha inoltrato una richiesta all'assessore alla Sanità della Regione Luigi Arru e ai vertici dell'Azienda Tutela della Salute della Sardegna al fine di scongiurare possibili disservizi visto l'imminente pensionamento di due pediatri locali.

“La Regione con l’Ats e l’Area Socio Sanitaria Locale di Sassari si attivino per bandire il concorso e sostituire i due Pediatri di Libera Scelta (Pls) in procinto di chiudere l’ambulatorio ad Alghero, garantendo così quell’efficiente servizio di base rivolto alle famiglie algheresi con neonati, fino ad oggi erogato con puntualità sul territorio”. E’ la richiesta che il sindaco di Alghero, Mario Bruno, ha inoltrato all’assessore alla Sanità della Regione Luigi Arru e ai vertici dell’Azienda Tutela della Salute della Sardegna al fine di scongiurare possibili disservizi visto l’imminente pensionamento di due pediatri locali.

“Si tratta di medici essenziali, punto di riferimento delle famiglie in uno dei periodi più delicati della crescita, veri e propri professionisti su cui i genitori ripongono piena e incondizionata fiducia nei primi anni di vita dei figli, motivo in più per evitare sovraffollamenti o malessere nell’espletamento delle singole visite” sottolinea il sindaco, in virtù del fatto che i pediatri nell’Isola accudiscono neonati e bambini fino a 12 anni. E’ questo, infatti, uno dei motivi per cui risulta impossibile applicare la vecchia normativa.

“Oggi i residenti nel comune di Alghero sono in numero sufficiente per giustificare la sostituzione di entrambi i pediatri, sarebbe importante che ciò avvenisse immediatamente” conclude Mario Bruno, che questa mattina ha garantito il pieno sostegno alle giuste recriminazioni che molte mamme hanno manifestato con un sit-in davanti alla sede del distretto socio-sanitario di via Degli Orti.

16 Novembre 2018