I successi di Rico, pastore tedesco…e algherese
Annata magnifica il 2014 per il pastore tedesco Rico, proveniente dall'allevamento algherese "Torre dello Sperone" di Paolo Scala.

Annata magnifica il 2014 per il pastore tedesco Rico, proveniente dall’allevamento algherese “Torre dello Sperone” di Paolo Scala. Il cane è stato impegnato durante tutto l’anno in una serie di eventi e manifestazioni che l’hanno visto emergere come ottimo esemplare. Fin dai primi mesi dell’anno ha iniziato un’esaltante stagione agonistica: a marzo, durante l’Expo internazionale di Cagliari, si è classificato primo nella categoria intermedia, successo bissato il mese successivo alla Expo nazionale di Olbia. Successivamente, ha partecipato al raduno sezionale di Budoni riservato ai soli pastori tedeschi, cogliendo un’altra prima piazza nella classe giovani. Il trionfo maggiore, poi, è arrivato a maggio, durante il raduno nazionale svoltosi a Sassari: anche in questa occasione, Rico è arrivato davanti a tutti.
Non solo gloria in Sardegna, però. In estate, Rico parte per la Germania, dove ottiene un ottimo terzo posto. Poi in Svizzera, dove al campionato di allevamento Svizzero 2014, dopo un lungo e pesante viaggio, Rico si comporta in maniera impeccabile e si classifica 5^ nella classe giovani.
Rientrato in Sardegna, il 31 agosto, a Oristano, durante l’Esposizione internazionale, vince la classe adulti e viene nominato miglior maschio, e migliore della sua razza. Stesso esito vincente anche a Chiaramonti l’8 novembre, ultimo appuntamento della lunga stagione.
Tante soddisfazioni, quindi, per il titolare dell’allevamento Paolo Scala, la proprietaria Anna Bardi e per tutti quelli che lavorano nel Centro cinofilo UniversalDog di Alghero. Oltre alle competizioni, Rico si è dedicato anche a una sfilata di moda a Sassari insieme ad altri cani e alla sua piccola figlia Bloom, riscuotendo un grande interesse da parte del pubblico. Il “Torre dello Sperone” si conferma un ottimo centro di allevamento, portando orgogliosamente il nome di Alghero in giro per l’Europa.