Successo di pubblico al Centroforme per “Pracinhas e la nave delle spose”
Il toccante racconto della storia della Força Expedicionaria Brasileira ha aperto una pagina poco conosciuta della nostra storia. L'evento si è svolto mercoledì 23 aprile nell'ambito delle iniziative previste per il “Dia del llibre i de rosa”
Grande successo ad Alghero dei “Pracinhas e la nave delle spose” , l’evento organizzato il 23 aprile dal Centroforme in collaborazione con l’Obra Cultural de l’Alguer nell’ambito delle iniziative previste per il “Dia del llibre i de rosa”. Il toccante racconto della storia della Feb, la Força Expedicionaria Brasileira composta da 25.334 soldati, che dal settembre ’44 fino al mese di aprile del ’45 ha combattuto per la liberazione dell’Italia a fianco degli Alleati contro le truppe nazifascite asserragliate oltre la Linea Gotica, ha aperto una pagina poco conosciuta della nostra storia svelando lo speciale rapporto di umanità, di solidarietà e di fratellanza che i soldati brasiliani hanno saputo stringere con le popolazioni locali.
La narrazione della vicenda storica, militare e umana condotta dalla giornalista Maria Addis, integrata dalle letture eseguite dal regista teatrale Enrico Fauro, di significativi passi del libro di Andrea Giannasi “Il Brasile in guerra” ê stata accompagnata dai brani musicali eseguiti dal Coro Polifonico Algherese diretto dal. Maestro Ugo Spanu. Applausi per il saluto giunto da Mario Pereira – figlio di Miguel, soldato marconista della Feb – responsabile del Monumento Votivo Brasiliano eretto a Pistoia in memoria dei 457 giovani soldati, i pracinhas, morti per la nostra liberazione.