Successo per la Veleggiata Tre Torri

Ancora una volta le condizioni meteo hanno dato man forte, regalando una bellissima giornata di sole e vento

Sabato e domenica Castelsardo ha ospitato la “Veleggiata Tre Torri”. Ancora una volta le condizioni meteo hanno dato man forte, regalando una bellissima giornata di sole e vento, ricca di velocità e di strategie azzeccate. Quattro le categorie in gara. “Free bug” di Antonio Nuvoli si è imposto nella categoria “Vele bianche minori di dieci metri”, davanti a “Agitation” di Toto Scarduzzio e ad “Aguaplano” di Paolo Carlini. Nella categoria “Vele bianche da 10 metri in su”, “Bizzarra” di Andrea Maltoni l’ha spuntata sulla tedesca “Tanimara” e su “Burriana” di Nino Meloni. Nei “Sailboats minori di 10 metri” ha vinto “Jacaranda” di Giacomo Sini, seguito da “Rebus” di Carlo Meloni (non c’erano altre imbarcazioni in questa categoria). Nella categoria “Sailboats da 10 metri in su”, è arrivato primo “Nur” di Marco Terzitta, secondo “Pulce II” di Italo Senes e terzo “Punta Negra IV” di Depaolini.

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione dei comuni di Isola Rossa, Castelsardo, Sorso e Stintino, alla Camera di Commercio Nord Sardegna, all’Assonautica, alla “Gecas spa”, alla cooperativa “Il cigno”, alla “Spanu bibite cantina sociale di Sorso” ed ai circoli Lega Navale Italiana Castelsardo e golfo dell’Asinara ed ai circoli nautici Punta Canneddi e Torres.

La giornata di sabato è partita da Stintino, dove, a motore, la comitiva si è trasferita a Castelsardo; poi, all’arrivo delle barche, si è proceduto con il protocollo di partenza. Grazie ad un vento con raffiche apparenti di circa 30nodi, la flottiglia si è spostata su Isola Rossa bordeggiando di bolina. In serata, i co-organizzatori del circolo Punta Canneddi, hanno imbandito una cena con un ottimo vino locale. Domenica, invece, dopo aver capito la direzione del vento, c’è stata la partenza verso Castelsardo, dove il record di percorrenza è andato a “Jacaranda”, che ha percorso 10miglia in 1h47’55”, mentre il record di velocità è andato a “Nur”, che ha raggiunto punte di oltre 10nodi. Al rientro in porto, pranzo e premiazioni per le quattro categorie in gara.

 

30 Settembre 2014