Sughero, ampliato il periodo di estrazione
Lo dispone un decreto firmato ieri dall’assessora regionale dell’Ambiente Donatella Spano, con il quale viene ampliato il periodo, il cui inizio era originariamente fissato per il 15 maggio.
Anticipato il periodo di estrazione del sughero, si potrà cominciare già da lunedì primo maggio. Lo dispone un decreto firmato ieri dall’assessora regionale dell’Ambiente Donatella Spano, con il quale viene ampliato il periodo, il cui inizio era originariamente fissato per il 15 maggio. L’atto consente anche di estendere il periodo fino al 15 di settembre.
“Si è deciso di ampliare il periodo di estrazione perché le condizioni meteorologiche e l’accentuata siccità invernale e primaverile hanno determinato un forte anticipo nel raggiungimento delle condizioni fisiologiche delle piante da sughero”, spiega l’assessora Spano.
“Il decreto prevede che l’Ispettorato dipartimentale valuti le condizioni locali e adotti eventuali determinazioni per anticipare l’inizio o posticipare di 15 giorni la fine del periodo di estrazione – prosegue la titolare dell’Ambiente -. Diversi operatori, ma anche tecnici forestali di Forestas, hanno già avanzato richieste in tal senso”.