“Sulla Strada – Perceptions”, beneficenza al Quarter

Sabato un tuffo nell’onirico con Francesco Palmieri

Alghero, città accogliente, continua a promuovere eventi culturali sul territorio in rete con altri luoghi. Il 22 ottobre Lo spazio de Lo Quarter ospiterà lo spettacolo “Sulla Strada – Perceptions” condotto dal mentalista Francesco Palmieri che condurrà gli spettatori in un viaggio misterioso attraverso le vie arcane e affascinanti della mente. Un tuffo nell’onirico in cui possibile e impossibile si fondono in un’esperienza emozionante e divertente.

Francesco Palmieri ha deciso di destinare metà dei proventi del suo spettacolo in beneficenza. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Amistrada Onlus, Rete di Amicizia con le Ragazze e i Ragazzi di strada del Guatemala e alla Fondazione Italiana L. Giambrone per la Guarigione dalla Thalassemia.

Perceptions offre anche l’occasione per una riflessione su ciò che unisce e separa culture e luoghi altri, riflessione iniziata a seguito delle precedenti manifestazioni “Sulla Strada” curate e nate da un’idea di Maria Antonietta Collu, che lo scorso giugno è giunta alla terza edizione.

La manifestazione culturale sarà realizzata con la collaborazione dell’Università dei Bambini dell’Università di Sassari (UBU) che nei mesi scorsi ha avviato un programma di gemellaggio col Mo.jo.ca., Movimento Giovani di Strada di Città del Guatemala. Il programma prevede una parte introduttiva in cui i bambini e i giovani algheresi incontreranno via Skype i giovani di strada di Città del Guatemala per continuare un dialogo e un confronto avviato con la terza edizione della scuola estiva di UBU “Giochiamo con il mondo”. L’Associazione Amistrada Onlus e l’Università dei bambini promuovono un impegno verso i piccoli abitanti di questa città lontana, in cui Gerardo Lutte, ordinario di Psicologia a La Sapienza di Roma e cofondatore insieme agli stessi giovani del Mo.jo.ca,  ha vissuto e imparato da loro i valori e le regole che nelle periferie della grande città si apprendono in maniera feroce anche a discapito della propria vita. Osservando questi ragazzi che, nonostante le innumerevoli difficoltà, regalano amore, condivisione e speranza ha portato avanti un progetto pedagogico autogestito – Mojoca – che sabato 22 ottobre con Amistrada Onlus riapproda ad Alghero, per la quarta volta, per raccontare storie di vite come non le avete mai sentite.

L’iniziativa si inquadra tra le attività del protocollo di intesa sull’interculturalità promosso dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Sassari, dall’Amministrazione Comunale di Alghero e da numerose associazioni della città e col patrocinio della Fondazione Meta.

L’organizzazione dell’evento è a cura di Maria Antonietta Collu, psicologa psicoterapeuta, socia di Amistrada Onlus e della Fondazione Italiana L. Giambrone.

Programma

Ore 17.00 Alghero – Guatemala, incontro via skype coi giovani del Mo.Jo.Ca. e l’Università dei Bambini dell’Università di Sassari

Ingresso libero

Ore 19.00 Perceptions, the Show. A seguire aperitivo ingresso € 15

20 Ottobre 2016