Sulla terra leggeri: la cultura in piazza Civica, con leggerezza
Oggi a partire dalle ore 21 in piazza Civica ad Alghero.
Sulla Terra Leggeri, festival itinerario itinerante organizzata dall’Associazione Camera a Sud e dalla cooperativa Ragazze Terribili – direzione artistica di Flavio Soriga con Paola Soriga e Geppi Cucciari – si prepara a scrivere la pagina conclusiva della sua ottava edizione. Lo farà oggi, a partire dalle ore 21 in piazza Civica ad Alghero, evento sponsorizzato dall’importante azienda dell’agro alimentare Olio San Giuliano, terza giornata in programma sulla Riviera del Corallo, undicesima di una manifestazione che nel 2015 ha scommesso sulla scoperta e riscoperta dei centri storici, dei paesi e delle città di Sardegna, raccontata alla gente di Uta, Elmas, Sassari e Alghero dai 70 ospiti in cartellone. Scommessa vincente, scommessa vinta.
Dopo lo strepitoso successo di pubblico delle cinque giornate sassaresi, con piazza del Mercato affollata, attenta e incuriosita dai numerosi incontri proposti, fra letteratura e giornalismo, graphic novel, celluloide e musica, il palcoscenico del festival si è spostato al mirador Giuni Russu, con alle spalle Capo Caccia e il mare a colorare di blu una cartolina scritta a più mani e spedita a tutta l’Isola, a tutta Italia, ai viaggiatori, ai turisti, ai curiosi. E non solo. Vivere le città, animarle di nuova passione: grazie al sostegno delle Amministrazioni locali e all’estro dei grandi protagonisti sulla scena la missione è compiuta.
Ieri, seconda delle tre date algheresi in calendario, la giornata è cominciata in via Catalogna, al bar Girasole, con Carlo Sechi e Paola Soriga a dialogare con l’autore maiorchino Sebastià Bennassar nella colazione con l’autore della domenica catalana. Secondo appuntamento con il cantautore Dente che, introdotto da Paola Soriga, ha presentato alla gente le sue strepitose e spiazzanti Favole per bambini stanchi, edite da Bompiani. Nel tardo pomeriggio, al mirador Giuni Russo, la scrittrice Rossana Copez, compagna di vita di Sergio Atzeni ha ricordato con garbo e dolcezza lo scrittore di Capoterra, suo compagni di vita e scrittura. A seguire Francesco Mandelli ha presentato con Matteo BBianchi il suo romanzo Osnangeles (Baldini e Castoldi, 2014). La serata è proseguita poi con Mario Andreose chiamato a raccontare assieme alla scrittrice Bianca Pitzorno la sua vita nel mondo dei libri, da giovane editor a direttore editoriale della Bompiani, fra Thomas Mann, Umberto Eco e una passione per che arde forte, ancora oggi.
Daniele Miglio ha coinvolto la platea con il suo monologo Tanto pe’ dì, prima di lasciare il palco a Flavio e Paola Soriga che, coadiuvati dall’interprete Chiara Fois, hanno chiacchierato con uno dei più amati e noti scrittori inglesi viventi, John Niven, personaggio a 360° che non ha lesinato aneddoti e battute divertendo il pubblico e i coprotagonisti sulla scena. A chiudere la serata al mirador, sono stati Geppi Cucciari e Antonio Caprarica: un duetto frizzante e accattivante applaudito dal grande pubblico presente al mirador. Alla mezzanotte spazio al dj set a El Trò, alla consolle Malasorti Dub. Il palco, come sempre, era allestito allestito dallo stilista algherese, Antonio Marras.
Oggi, lunedì 27 luglio, Sulla Terra Leggeri saluta come detto il suo 2015 con un appuntamento dedicato interamente alla Cultura e alla Cucina. Appuntamento con il reading letterario Racconti Semifreddi che vedrà alternarsi sul palco scrittori affermati, rocker prestati alla narrativa, esordienti assoluti e scriventi della domenica. Il rapporto tra cibo e cultura, dalle ricette della Parodi alle storie di Pepe Carvalho, sarà tema forte e caratterizzante dei racconti di Flavio Soriga, Dente, Andrej Longo, Bianca Pitzorno, Andrej Longo, Matteo BBianchi, Elio Satta, Lalla Careddu, Eugenio Cossu, Federico Porcu, Chiara Porcheddu, Nicola Muscas e Caterina Tabasso accompagnati dalla musica delle Las Flores, un trio tutto al femminile composto da Sabina Sanna (chitarra), Francesca Fadda (violino) e Silvia Pilia (voce).