Sulla Terra Leggeri, nuovi appuntamenti

Altri due giorni di appuntamenti a Sassari con l'ottava edizione del festival letterario prima del trasferimento ad Alghero per le ultime tre giornate in programma.

Penultimo appuntamento sassarese con il festival letterario itinerante Sulla Terra Leggeri, evento che anche oggi occupa gli spazi della piazza del Mercato di Sassari, palcoscenico allestito dallo stilista Antonio Marras. Così sarà anche domani – con digressioni al Bar Ducale per rassegna stampa e colazioni con l’autore –, ultimo giorno del festival a Sassari prima del trasferimento ad Alghero per le ultime tre giornate in programma. L’anteprima di lunedì, scorso Passeggiando sulla Terra Leggeri, ha coinvolto una piccola e interessata folla in un viaggio alla scoperta e riscoperta del centro storico di Sassari – da palazzo Ducale a “Lu patiu di ru diauru” passando per il Collegium Mazzotti – con tre guide d’eccezione, Alessandro Ponzeletti, Sonia Borsato e Eugenio Cossu, a raccontare la città vecchia assieme a Lalla Careddu.

Successo di pubblico anche nelle prime due giornate del festival, con la piazza del Mercato incastonata fra viuzze e palazzi del centro storico sassarese, preziosa opportunità di rinascita del quartiere. Dopo gli applausi tributati dalla platea all’Orchestra Jazz del Liceo Azuni di Sassari. Dopo i dialoghi fra l’esperto di cinema Sergio Scavio, Salvatore Mereu e Gianfranco Cabiddu, registi sardi che si sono confrontati con trasposizioni su pellicola di due opere dello scrittore Sergio Atzeni, opere poi proiettate in piazza. Dopo le suggestioni regalate al pubblico dall’attrice Lella Costa con la lettura del romanzo breve Bellas Mariposas. Dopo il saluto del sindaco di Sassari Nicola Sanna, gli input offerti da Paolo Picciau, Antioco Floris, Costantino Cossu, Vins Gallico, Giuseppe Antonelli, Ivano Argiolas, Paola Soriga e Jacopo Cullin, autori e giornalisti protagonisti del festival, Sulla Terra Leggeri entra nel vivo e scrive le sue prime pagine legate alla rassegna stampa culturale e alla colazione con l’autore.

Oggi, giovedì 23 luglio, la giornata si apre con la prima rassegna stampa culturale del festival, curata da Carlotta Tedeschi: al bar Duomo, in pieno centro storico. Alle 10, ancora ai tavolini del bar Duomo, la prima colazione con l’autore 2015: Giuseppe Antonelli presenterà il suo Comunque anche Leopardi diceva le parolacce, introduzione affidata alla giornalista Carlotta Tedeschi. Dal Duomo alla piazza del Mercato, il festival Sulla Terra Leggeri riparte poi nel tardo pomeriggio con il ricordo di Sergio Atzeni affidato al giornalista e scrittore Celestino Tabasso. A seguire il dialogo fra Vins Gallico, Marco Peano e Aldo Maria Morace sul tema Esordire (o quasi). Quindi spazio alle brevi lezioni estive: Fernando Masullo e John Vignola racconteranno al pubblico una Storia degli Usa tra politica e ballate. Chiusura affidata a due grandi nomi: l’attrice Lella Costa incontra il cantautore Roberto Vecchioni.

Domani, venerdì 24 luglio, ultimo appuntamento sassarese con il festival, si comincia con la rassegna stampa culturale: la location è il Bar Ducale in piazza del Comune, a sfogliare i quotidiani Carlotta Tedeschi. A seguire, a colazione, il giornalista Luca Fiori raconterà la scuola italiana con lo scrittore Alessandro De Roma e Silvia Sanna. Dal mattino al pomeriggio. Si torna al Mercato con il momento dedicato ai bambini da Daniele Miglio (Chi ha paura del lupo cattivo?). Massimiliano Medda racconterà poi il suo Sergio Atzeni. Il direttore del quotidiano la Nuova Sardegna, Andrea Filippi, dialogherà con la scrittrice Bianca Pitzorno. Geppi Cucciari – che con Flavio e Paola So riga si occupa della direione artistica del festival – intervisterà l’autore di graphic novel Gipi sul tema dei disegni e delle storie, penultimo paragrafo della cinque giorni sassarese che si concluderà con l’atteso concerto di Dente, Dimartino, Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti) e Pasquale Demis Posadinu: in Musica Sulla Terra Leggeri quattro eccellenze indie si incontrano sul palco in una produzione originale firmata Abbabula e Sulla Terra Leggeri.

Redazione, 23 Luglio 2015