Sulla Terra Leggeri in piazza d’Italia con Geppi Cucciari e Gianni Morandi
Il festival della letteratura della Sardegna saluta Alghero e torna a Sassari per un gran finale: in piazza d'Italia, a dialogare con Geppi Cucciari ci sarà Gianni Morandi.
La proiezione del film Trainspotting 2 ha chiuso la terza giornata algherese della 10^ edizione di Sulla Terra Leggeri , festival della letteratura della Sardegna nato nel vecchio borgo dell’Argentiera e diventata poi itinerante. Il cult di celluloide è stato l’evento conclusivo di una serata cominciata a Sella&Mosca con Ignazio Caruso a dialogare con lo scrittore Marcello Fois (Dirsi Addio), proseguita in piazza Pino Piras con un dialogo a più voci sul Premio Calvino – dalla vincitrice 2017 Emanuela Canepa a Vanni Lai, Cristian Mannu, Marcello Fois, Gianni Marilotti e il presidente Mario Marchetti – e culminata con l’incontro fra Irvine Welsh, scrittore scozzese autore fra gli altri di best seller come Trainspotting e Porno, e il popolare autore televisivo Luca Restivo. Traduzione affidata alla straordinaria Olga Fernando.
Oggi si torna a Sassari, in piazza d’Italia, per l’ultimo saluto alla città: a partire dalle ore 20,30 sul palcoscenico appositamente allestito Geppi Cucciari chiacchiererà con l’intramontabile e sempre verde mito di Gianni Morandi. Cambia la location ma non il tema proposto: I buoni maestri – insegnare, imparare, contagiare passioni.
Cucciari, che assieme a Flavio e Paola Soriga collabora alla direzione artistica del festival, è sarda, ha un verve trascinante, è attrice e non ha bisogno di presentazioni. Gianni Morandi, all’anagrafe Gian Luigi Morandi, nasce a Monghidoro nel 1944), è un cantante, cantautore, compositore, attore e conduttore televisivo italiano. È considerato una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di copie, fra album e singoli, vendute in tutto il mondo. È stato inoltre presidente onorario del Bologna dal 2010 al 2014. Il 2 agosto si torna ad Alghero per l’ultimo appuntamento del festival: sul palco di Sella&Mosca ci sarà lo scrittore John Niven, in un aperitivo organizzato in collaborazione con Cyrano Cafè libreria e il festival Dall’altra parte del mare.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Camera a Sud e dalla società cooperativa Le Ragazze Terribili, direzione artistica di Flavio e Paola Soriga insieme a Geppi Cucciari.