Sulla Terra Leggeri: ultima serata algherese con Irvine Welsh
Il festival della letteratura della Sardegna si prepara a vivere la sua terza giornata ad Alghero dopo il grande successo di pubblico riscosso dai primi appuntamenti in cartellone
La seconda giornata algherese dell’edizione 2017 di Sulla Terra Leggeri – festival della letteratura della Sardegna nato nel vecchio borgo dell’Argentiera e diventata poi itinerante – va in archivio con un altro successi di pubblico. Oggi ultima delle tre giornate ad Alghero, ricche spunti e dense di contenuti offerti alla platea fra parole e note a dispiegarsi fra piazza Pino Piras, la libreria Cyrano e le tenute Sella&Mosca. Cambia la location ma non il tema proposto: I buoni maestri – insegnare, imparare, contagiare passioni.
Ieri, domenica 30, tutto è cominciati alla libreria cafè Cyrano con la breve lezione popolare di Alex Martin Escribà, docente di lingua e letteratura catalana, codirettore del Congrés de Novella i Cinema Negre all’Università di Salamanca che si occupa di letteratura gialla e poliziesca in lingua catalana e castigliana. La serata è proseguita in piazza Pino Piras con il giornalista e già corrispondente Rai da New York Fernando Masullo e lo scrittore e giornalista di Repubblica Francesco Pacifico, autori delle opere Mr. President. Da George Washington a Donald Trump e Class. Vite infelici di romani mantenuti a New York. Alle 21,30 sono saliti sul palco il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi e Massimo Cirri, dal 1997 autore e voce di Caterpillar (Radio2) e prima ancora di Radio Popolare: interessante il loro dialogo incentrato sulla radio. Chiusura in musica con la lezione popolare – con concerto annesso – su Bob Dylan affidata all’estro di John Vignola, che da oltre vent’anni si occupa professionalmente di musica e tutte le mattine Radio1 Rai conduce Radio1 Music Club, e al talento di Motta, una delle voci più ascoltate dell’ultimo periodo che con il disco La fine dei vent’anni ha conquistato platea e critica.
Oggi, lunedì 31 luglio invece si riparte con l’attesissima colazione con lo scrittore e giornalista sportivo Darwin Pastorin che con Nicola Muscas presenterà le sue Lettere a un giovane calciatore – incontro realizzato in collaborazione con l’Alghero calcio – presente una nutrita pattuglia di giovani calciatori – e organizzato da Cyrano . Nel medio pomeriggio Marcello Fois accompagnato da Ignazio Caruso sarà ospite alle cantine Sella&Mosca (ore 18,30) per un appuntamento realizzato in collaborazione con la libreria Cyrano e il festival Dall’altra parte del mare. Alle 20,30 sarà la volta dello spazio dedicato al Premio Calvino e successivamente sarà la volta del grande scrittore Irvine Welsh – interprete Olga Fernando – che chiacchiererà con Luca Restivo prima della proiezione del film T2 Trainspotting, presentato da Sergio Scavio. Il 1 agosto si torna a Sassari, in piazza d’Italia: con Geppi Cucciari ci sarà Gianni Morandi. Il 2 agosto si torna ad Alghero per l’ultimo appuntamento del festival: sul palco di Sella&Mosca ci sarà lo scrittore John Niven.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Camera a Sud e dalla società cooperativa Le Ragazze Terribili, direzione artistica di Flavio e Paola Soriga insieme a Geppi Cucciari.