“Suono al civico”, Mauro Uselli in concerto a Cagliari

Suonare dal vivo da un qualsiasi terrazzo di un quartiere di una città, e diffondere la musica per tutti, coinvolgendo i passanti e rallegrando la quotidianità di chi la vive. Domenica mattina direttamente dai balconi del quartiere Villanova a Cagliari, Mauro Uselli comporrà il suo live improvvisando come solo lui sa fare.

Tutto pronto per “Classic and loops”, il progetto del musicista Mauro Uselli, ideato all’interno di una rassegna ormai universale che ha contagiato anche la Sardegna. Si tratta di “Suono al civico”, suonare dal vivo da un qualsiasi terrazzo di un quartiere di una città, e diffondere la musica per tutti, coinvolgendo i passanti e rallegrando la quotidianità di chi la vive. Domenica mattina direttamente dai balconi del quartiere Villanova a Cagliari, Mauro Uselli comporrà il suo live improvvisando come solo lui sa fare. Dalla musica classica fino al jazz con l’utilizzo della loop station; attraverso frammenti di musica registrati in tempo reale eseguirà da solo la musica sostituendo l’orchestra.

Suonerà alcune opere di Bach e Mozart per indirizzarsi alla sperimentazione e improvvisazione jazz. Inoltre proporrà un solo esclusivo con il suo piano in miniatura. Sarà un live emozionante, sembrerà di sentire per le vie del quartiere un vero concerto a più mani, ma in realtà ci saranno solo le sue. “Suono al civico” è un progetto che ha coinvolto tutto il mondo. Nasce dall’amore per il proprio quartiere, per le piccole cose, per le proprie case. Da qualche anno, le persone hanno potuto riappropriarsi dei loro spazi, i bambini possono giocare dove fino a ieri stazionavano decine di auto.

E il ritorno alla semplicità delle cose, delle relazioni umane tra vicini di casa, dove la condivisione passa anche attraverso la musica, quella che riunisce tutti in un unico abbraccio. «Dai nostri balconi- spiega il maestro Uselli- non vogliamo sporgerci soltanto a osservare questo piccolo mondo, ma da lì spargere voci amiche e note avvolgenti. Da un balcone all’altro, a turno, passarsi il testimone di una piacevole staffetta musicale sarà l’ obbiettivo di tanti artisti». L’appuntamento è per domenica mattina, dalle 12 alle 12.45. Il quartiere Villanova potrà godere di questo momento musicale in compagnia del flautista algherese che ha incantato la regina delle città britanniche.

7 Aprile 2017