Surf: 3° edizione del raduno Swk Alghero
Parte l’appuntamento con il vento in poppa. Questa è la terza edizione del raduno Swk Alghero, in programma dal 13 a 15 settembre, che proporrà surf, windsurf, kitesurf e sup in una maniera divertente, unendo la bellezza del territorio alla cucina tipica sarda. L’obiettivo degli organizzatori è proprio quello di promuovere il territorio nel periodo di bassa stagione, quando ancora il caldo e il bel tempo accompagnano gli ultimi scampoli dell’estate. La scelta della location, inoltre, vicina al porto e all’aeroporto, è pensata per agevolare chi, varcando i confini del mare per venire in Sardegna, decide di partecipare al raduno.
La manifestazione è stata presentata questa mattina all’aeroporto di Alghero, nell’area “Giardino Mediterraneo – sala check-in”. A fare gli onori di casa il presidente della Sogeaal Carlo Luzzatti e il direttore della società di gestione dello scalo algherese Mario Peralda. È stato proprio quest’ultimo a sottolineare come non bastino più le bellezze naturali per attrarre turisti nella nostra isola e quanto siano utili a una trasformazione e promozione del territorio manifestazioni come l’Swk.
L’evento è stato quindi presentato da Giacomo Sanna della Pubblicitas-Mec3 Sport che ha poi presentato alcuni degli operatori del territorio che daranno un loro fattivo contributo alla riuscita della manifestazione, tra questi Luca Fonnesu dell’Asd Alghero Kiteboarding, Vittorio Casu del Surf Camp & School di Porto Ferro, Carsten Marowski e Stefano Pisciuttu del Porto Liscia club che verrà dalla “lontana” Colluccia per dare sostegno all’iniziativa. Sulle spiagge spot dell’Swk sarà presente anche il Comune di Usini, portando tra gli appassionati i prodotti tipici del territorio, andarinos e i vini locali, «un’occasione – ha detto Michele Virdis, assessore alla Cultura del Comune del Coros – attraverso la quale i comuni dell’interno possono incontrare le coste. Stiamo valutando di organizzare alcune degustazioni con la Pro loco e la consulta giovanile di Usini».
L’Swk Alghero, organizzato dalla Pubblicitas-Mec3 Sport, si propone quindi come un’occasione per avvicinare appassionati e studenti al surf, windsurf, al kitesurf, al sup. A seconda delle condizioni meteo potranno essere sfruttati gli spot di Lido San Giovanni (nel corridoio dell’Alghero Kiteboarding) per il kitesurf e windsurf, Pineta Mugoni per il windsurf, la baia di Porto Ferro in collaborazione con il Baretto di Porto Ferro e il Surf Camp & School di Porto Ferro per il surf da onda. Durante la tre giorni, su una delle spiagge che ospiteranno la manifestazione, sarà organizzata una raccolta rifiuti in collaborazione con Ecovela Play e l’Associazione Nazionale Ambiente Agriturismo che metteranno in premio un soggiorno premio per 2 persone. Inoltre sono previsti un concorso fotografico e, per i surfisti possessori di un cane, il premio “cane più simpatico del raduno” che verrà eletto da una giuria di giovani surfisti. A contorno della manifestazione, inoltre, sono previsti tornei di pallavolo e di calcietto 3 contro 3 e una esibizione di Muay Thai della palestra sassarese Fight club gym di Angelo Tarantini.
Tra gli atleti che parteciperanno al raduno Swk è prevista la presenza, per il mondo del windsurf, di Stefano Lorioli, Gigi Madeddu, Matteo Spanu, Federico Nesi e Giovanni Parsani; per il kitesurf di Davide Filapizzo; per il surf da onda dei gemelli Davide e Gavino Dettori, Vittorio Casu, Marco Pistidda e per il sup Carsten Marowski. La manifestazione, inoltre, così come già avviato con l’evento Stintino Contest e in collaborazione con l’Università di Sassari, che ha concesso il patrocinio al raduno Swk, si propone di far partire un progetto di diffusione degli sport velici all’interno del mondo universitario. Hanno concesso il patrocinio al raduno Swk anche il Comune di Usini e il Comune di Alghero. L’avvicinamento a questi sport sarà possibile grazie alla collaborazione con le scuole di vela, le associazioni sportive e i partner che parteciperanno all’evento:
Windnews, Fireex Antinicendio, Xtreme, 4Windsurf, Ecovela Play, Unione Nazionale Ambiente Agriturismo, Endas Sardegna, Slowriders, Camping La Mariposa, Valore Sardegna, Asd Alghero Kiteboarding, Consorzio del Vento, Asd Club Porto Liscia, Associazione Italiana Classi Windsurf, Baretto di Porto Ferro, Surf Camp & School di Porto Ferro, Celio Sassari, Kings Restaurant Alghero, Out of Town Boardshop di Andrea Mariotti, Black Market, Centro Nazionale Sportivo Libertas, Università degli Studi di Sassari, Europol Service Sassari, Asd Circolo del Mare Fertilia, Maggiore Rent, Comune di Usini Assessorato alla Cultura, Croce Blu Sassari, Tavoni. Tra gli sponsor saranno presenti White Reef, Challenger Sail, JP, AL360, RRD, Decathlon Sassari, Masema, Vigne Colline del Vento, Sogeaal Aeroporto di Alghero, Acqua Santa Lucia.