Svalutazione auto: come evitarla
La perdita di valore di un’auto è determinata da diversi fattori, tra cui la data di immatricolazione, i chilometri percorsi, il tipo di alimentazione, lo stato della carrozzeria, il numero di incidenti, il numero di proprietari precedenti, la condizione generale dell’auto e gli equipaggiamenti o gli optional presenti.
Per sapere in anticipo quale sarà la svalutazione della propria auto, è possibile consultare le tabelle di svalutazione, che indicano le percentuali di perdita di valore in base all’età e ai chilometri percorsi. Tenere presente che le auto realizzate in tiratura limitata potrebbero avere un valore residuo più elevato rispetto a quelle prodotte in grande numero.
La percentuale di svalutazione di un’auto dipende da diversi fattori, tra cui l’età della vettura, la motorizzazione e gli optional presenti.
Altro elemento rilevante è il chilometraggio accumulato, che può influire significativamente sulla svalutazione di un’auto. Il chilometraggio consigliato per le auto a benzina è compreso tra 10.000 e 20.000 km all’anno, a seconda della cilindrata, mentre per le auto diesel è compreso tra 16.000 e 30.000 km all’anno.
Durante i primi anni di vita di un’auto, la svalutazione annuale può essere particolarmente elevata, superando anche i 3.000 euro all’anno nei primi 8 anni di vita dell’auto. Alcuni tipi di veicoli possono svalutare ancora più velocemente rispetto ad altri.
Il noleggio a lungo termine è un’opzione di acquisto di un’auto che consiste nel pagare un canone mensile fisso per usare un veicolo per un periodo di tempo prolungato, solitamente tra 24 e 60 mesi.
Rent4you è leader del settore del noleggio a lungo termine per la sua solidità e storicità. Offre un ampio parco auto che comprende tutti i segmenti di riferimento, come city car, berline, suv, etc.., che permette di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. La società offre diverse modalità di noleggio, come il noleggio a lungo termine per privati, per aziende e altre tipologie di clienti, con prezzi concorrenziali e fortemente in linea con il mercato attuale.
La svalutazione dell’auto viene coperta dalla società di noleggio e il cliente può sempre guidare un’auto nuova, con meno probabilità di problemi meccanici o di usura. Il noleggio a lungo termine è flessibile e consente di scegliere il modello, la durata del contratto e le opzioni di manutenzione e assicurazione, con i costi predefiniti e fissi. Inoltre, al termine del contratto non si deve preoccupare di vendere l’auto utilizzata, questo è compito della società di noleggio.