Taekwondo, 4 medaglie per gli atleti olmedesi al torneo Nazionale Kim e Liù

Gli atleti della Asd Taekwondo Olmedo conquistano un altro prestigioso al Campionato Nazionale Taekwondo Kim e Liù 2017 di combattimento, torneo riservato alle categorie Esordienti A, Esordienti B e Cadetti B di età compresa fra i sei e gli undici anni.

Dopo i recenti successi di Olbia al Campionato Interregionale Sardegna e al 1° Open Castelli Romani di Velletri, gli atleti della Asd Taekwondo Olmedo conquistano un altro prestigioso risultato con 3 argenti e 1 bronzo al Campionato Nazionale Taekwondo Kim e Liù 2017 di combattimento, riservato alle categorie Esordienti A, Esordienti B e Cadetti B di età compresa fra i sei e gli undici anni. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Taekwondo nella magnifica location dello Stadio dei Marmi del Foro Italico di Roma, ha richiamato circa 2000 atleti, in rappresentanza di 160 società sportive nazionali e quattro paesi europei: Grecia, Romania, Francia, Slovenia.

Una due giorni di grande spettacolo per l’evento giovanile divenuto più importante d’Europa, riconoscimento giunto anche dal Presidente del Coni Giovanni Malagò in occasione del Consiglio Nazionale del Coni del 12 giugno 2017, il quale ha elogiato la FITA (Federazione Italiana Taekwondo) per l’enorme successo riscontrato dal Torneo Nazionale Kim e Liu 2017, allo Stadio dei Marmi della 12^ edizione del Kim e Liu, quest’anno nello scenario suggestivo del Foro Italico di Roma.

Tantissimi gli ospiti di spessore internazionale come (Beatrice) Bebe Vio, Campionessa Paraolimpica e Mondiale di fioretto individuale, lo chef Ilario Vinciguerra, che in occasione dell’Olympic Dream ha preparato una merenda per i più piccoli atleti. L’evento Nazionale del Kim e Liù è stata un’importante opportunità per i più piccoli atleti che hanno affrontato le varie fasi con concentrazione, tenacia, forza e determinazione, abituandosi a confrontarsi come veri campioni.

Per i sei  atleti della Asd Taekwondo Olmedo è stata un’importante occasione. I ragazzi, motivati mentalmente dal Direttore Tecnico M° Stefano Piras,  si sono preparati a lungo fisicamente.  Ecco i risultati. Argento e titolo di Vicecampione Italiano per Davide Manos (Categoria Cadetti B cint. blu/rosse -27 kg) interprete di quattro combattimenti. Nelle fasi eliminatorie ha sconfitto DPG della Kuwk’s Mater Gin per 36-21 e MC della ASD Schumina TKD con il punteggio di 57 – 36. In semifinale ha sconfitto per 37 – 26 B.A. del Centro TKD Arezzo mentre in finale si è scontrato con G.F. della ASD Bentis venendo sconfitto al 4° round golden point al termine di un’incontro d’altissimo livello conclusosi 35-35;

Argento e titolo di Vice Campione Italiano per Giulia Canu (categoria Cadetti B cint. blu/rosse – 33 kg) giovane talento alla sua prima esperienza Nazionale che non ha deluso le aspettative, imponendosi nelle eliminatorie EBA della Accademia Lupi Veneto con il puteggio di 45 – 0, in semifinale battendo RM del TKD Drago Jesolo per 37-33, mentre in finale è stata sconfitta di misura dal VA della TKD Blachawh’s.

Argento e titolo di Vice Campione Italiano per Martina Fadda (categoria Cadetti B cint. blu/rosse – 45 kg), atleta di buon talento che ha messo in campo personalità e determinazione, imponendosi nelle eliminatorie ZS della Kwon Family con il punteggio di 27 – 4, in semifinale battendo CM del TKD Athena 94 con il punteggio 37-18. In finale si è dovuta arrendere alla forte atleta GG della Athletic Lab.

Bronzo invece per Federica Zedde (categoria Cadetti B cint. blu/rosse – 30 kg). Una medaglia che va stretta per la prestazione messa in campo condizionata da qualche distrazione arbitrale, Federica in semifinale ha sconfitto EGA del Centro TKD Lauro con il punteggio di 24 – 2 grazie ad una strepistosta prestazione, mentre in semifinale ha ceduto il passo per 15 – 8 (incontro viziato dalla mancata attribuzione di numerose tecniche da 3 punti riscontrati dalle registrazione video).

Ottima anche la prestazione di Salvatore Pala (CD/B) uscito nelle eliminatorie con il punteggio di 28-27 e Fabrizio Calaresu (ES/A) sconfitto nelle fasi eliminatorie. Grande merito va soprattutto alle famiglie che condividono l’impegno del Maestro e dei Tecnici in questa importante fase di crescita sportiva e culturale.

14 Giugno 2017