Taekwondo Olmedo fra le grandi a Busto Arsizio con grandissime prestazioni

All’Open Insubria Cup 2022 conquistati tre ori, due argenti e un bronzo

Ottima prestazione dei giovani atleti della ASD Taekwondo Olmedo con la sede staccata di Alghero, impegnati all’Open Insubria Cup 2022, evento internazionale dove hanno preso parte 1.445 atleti in rappresentanza di 5 Nazioni, 19 Regioni Italiane e 160 società sportive, svoltasi presso il Palayamamay di Busto Arsizio (VA), organizzato dal Comitato Regionale FITA Lombardia sotto l’egida della FITA – Federazione Italiana Taekwondo, manifestazione che nel corso degli anni ha richiamato l’interesse della Word Taekwondo.

All’evento Internazionale, in rappresentanza del sodalizio olmedese hanno partecipato 10 atleti ottenendo 3 ori 2 argenti e 1 bronzo: una grande conferma del progressivo miglioramento tecnico e mentale è arrivato dalla conquista della medaglia d’oro ottenuta da Matilde Puggioni, Vice Campionessa Italiana Junior, di ritorno dalla convocazione in Nazionale, si è imposta in semifinale all’extra time con l’atleta della Terranova e dominando in finale V.G. della Scuola TKD Genova con il punteggio di 25-11,

Pur conoscendo le potenzialità dei fratelli Salaris sono arrivati due ori alla loro prima esperienza Internazionale. Antonio Salaris, in finale ha affrontato con determinazione e forte motivazione imponendosi contro P.E. della asd tkd dragon, conquistando l’oro per superiorità con il punteggio di  35-5; Irene Salaris, alla sua prima partecipazione alla competizione ha conquistato il gradino più alto del podio dopo un combattimento vinto al termine del 3° round contro ML della Nuova Stars TKD Cernugo. Semplicemente una prestazione strepitosi.

Le medaglie d’Argento sono arrivate da Valentina Manos e Carolina Maresca, pur non ottenendo il 1° posto sono state artefici di una buona gara, condizionata dalle forti emozioni, che dovranno imparare a gestire con maggiore esperienza per le quali saranno impegnate nell’imminente. La medaglia di Bronzo è arrivata da Nicolò Piras che esce in semifinale.

Da considerarsi buona e produttiva la prestazione di: Giulia Saccu, incontro condizionato negativamente in cui la pool arbitrale ha sottovalutato tardivamente il malfunzionamento dei caschetti elettronici, presumibilmente dalle alte temperature all’interno del palasport; Davide Manos interprete di un combattimento di altissimo livello al termine del terzo round ha dovuto abbandonare il percorso con il punteggio di 20-22. Fabrizio Calaresu, giovane atleta fisicamente dotato, ancora in corso di formazione mentale per la migliore gestione di gara, ha dovuto abbandonare il percorso pur vincendo con il punteggio di 17-10 – causa la somma di ammonizioni. Ivan Ferraris, lontano da diverso tempo dai campi di gara è stato comunque interprete di una buona gara dove ha evidenziato un importante potenzialità che fa ben sperare per il futuro.

Il Direttore Tecnico M° Stefano Piras commenta: «Siamo anni che partecipiamo all’Open Insubria Cup, il livello tecnico è in costantemente ascesa, sempre più difficile fare risultato. Nonostante tutto i nostri ragazzi hanno fornito una prestazione di altissimo livello tecnico mettendo in pratica il lavoro tattico e mentale messo in pratica in questi mesi – siamo soddisfatti ed orgogliosi dei grandi progressi e questo importante risultato conseguiti in un contesto Internazionale, frutto di una attenta programmazione dei Tecnici Stefano PIRAS e Loredana SECHI, i quali costantemente seguono corsi di formazione aggiornandosi sulla constante evoluzione del taekwondo espresso a livello nazionale, individuando tutte le migliori soluzioni tecniche finalizzate all’ottenimento del punto vincente. La prestazione dei nostri ragazzi con la conquista di 3 ori 2 argenti e 1 bronzo hanno permesso alla ASD Taekwondo Olmedo di collocarsi al 18° posto su 160 società sportive partecipanti, la prima delle società della Sardegna.

6 Giugno 2022