Arte e cultura per festeggiare le donne, gli appuntamenti del fine settimana
La giornata internazionale della donna è alle porte. Una ricorrenza sancita per ricordare le importanti lotte e conquiste fatte nel corso degli anni dalle donne, ma anche per denunciare i sempre più frequenti atti di discriminazione e violenza a cui spesso sono sottoposte. Al di là delle connotazioni personali sulla “Festa della donna”, durante il prossimo fine settimana, in città e nei dintorni, non mancheranno iniziative, gesti e attività in onore dell’8 marzo.
Stasera alle 20 al Vecchio Mulino di Sassari, in via Frigaglia 5, ci sarà la presentazione del libro “Sensibili guerriere. Sulla forza delle donne”, di Federica Giardini, mentre per una serata più movimentata l’appuntamento è per venerdì alle 19.30 al Caffè de’ Pazzi, in piazza dei Mercati ad Alghero. Protagonisti della serata il teatro, la fotografia, la visual art e le splendide creazioni degli artigiani locali.
Ma la scelta non finisce qui. Sempre venerdì, ma alle 20.30, all’Intollerante di viale Europa è in programma un aperitivo musicale dedicato ai Rolling Stones a cura dei Brown Sugar, mentre alle 23 tutti al Poco Loco con Donna Sanna Quartet, per rievocare tutti i grandi successi dagli anni ’70 fino ad oggi.
La Società Umanitaria di Alghero propone invece a tutti gli appassionati di cinema una mini rassegna di quattro giorni, a partire dal 9 marzo, dedicata alla figura delle prostitute. Uno sguardo privilegiato quale quello della macchina da presa per analizzare il mestiere più antico del mondo.
Sabato l’appuntamento è invece alle 20 al Centroforme di via La Marmora, dove si svolgerà un reading-concerto dal titolo “Le altre donne”. Parteciperanno Giacomo Casti, voce, e Matteo Sau alla chitarra.