Tariffe uguali per tutti. Nuove disposizioni sulla raccolta dei rifiuti
La soluzione prevede attraverso l’approvazione di una delibera della Giunta Regionale la predisposizione di un sistema compensativo che riporti ad un costo standard le tariffe di smaltimento.
Il Presidente della III Commissione (Programmazione, bilancio e politiche europee) del Consiglio Regionale, On. Franco Sabatini è intervenuto, insieme ai sindaci ogliastrini (Salvatore Corrias di Baunei e Davide Ferreli di Lanusei), alla riunione tecnica richiesta all’Assessorato della Difesa dell’Ambiente, per affrontare le problematiche relative ai diversi costi sostenuti dai Comuni per lo smaltimento dei rifiuti in Sardegna. “Il problema – afferma Sabatini – è chiaramente legato alle differenti tariffe che i vari centri di raccolta impongono ai Comuni che si sommano poi agli altri costi per il trasporto nelle discariche di Si dovranno trovare le risorse per creare un sistema compensativo a favore di quei Comuni che oggi pagano il doppio rispetto ad altri. La soluzione prospettata nel corso della riunione di oggi, e condivisa dagli intervenuti, prevede attraverso l’approvazione di una delibera della Giunta Regionale la predisposizione di un sistema compensativo che riporti ad un costo standard le tariffe di smaltimento. Il riconoscimento della compensazione dovrà essere strettamente collegato alle quote di raccolta differenziata.
L’obbiettivo è quello di inaugurare il nuovo sistema di tariffe per l’esercizio 2015 e quindi di portare all’attenzione della Giunta Regionale l’atto deliberativo entro il 31 Dicembre 2014. I Sindaci dei Comuni si muoveranno con coerenza per migliorare la raccolta differenziata per limitare al massimo le conseguenze per l’ambiente. Tutto questo, conclude Sabatini, servirà per ridurre le emergenze ambientali ed equiparare i costi per tutti i cittadini sardi che effettuano il correttamente lo smaltimento differenziato dei rifiuti”.