Usini, task force contro i rifiuti abbandonati
Tre giorni di mobilitazione per ripulire il paese dai rifiuti, nel centro urbano come nell’agro: raccolte circa 20 tonnellate di rifiuti, tutti differenziati e conferiti all’Ecocentro comunale.
Una quarantina di volontari, con l’amministrazione comunale in testa, hanno tirato a lucido ieri mattinaun’area sulla strada statale 127 bis, alla periferia del paese! Tutto dentro la prima edizione usinese di Puliamo il mondo, manifestazione organizzata da Legambiente e promossa per rispondere alle criticità legate all’abbandono dei rifiuti! Task force da venerdì a domenica che ha portato a raccogliere circa 20tonnellate di rifiuti, tutti differenziati e conferiti all’Ecocentro comunale. Ieri mattina il momento centrale della tre giorni, grazie all’impegno di una cinquantina di volontari, componenti delle associazioni del paese e semplici cittadini armati di guanti, scope, palette e buona volontà.
“Apprezziamo davvero tanto questa risposta della popolazione – ha detto il sindaco Antonio Brundu– e siamo pronti a dare seguito a questa iniziativa con altre idee che presto metteremo in campo”. L’evento è stato predisposto nei giorni scorsi dall’assessore ai servizi sociali Gian Luigi Testoni: “Abbiamo dedicato le prime due mattine ai bambini e ragazzi delle scuole – ha detto il componente della giunta – spiegando loro il corretto conferimento dei rifiuti da differenziare. Il secondo passo è stato quello di coinvolgere il nostro tessuto sociale ed associativo, ottenendo un’ottima risposta”.
La discarica a cielo aperto è stata completamente ripulita. “Abbiamo trovato cavi elettrici, vecchi elettrodomestici, rifiuti organici provenienti dalle abitazioni, pneumatici – ha raccontato l’assessore all’ambiente Francesco Fiori – e nei prossimi mesi saremo impegnati ancora nella prevenzione del fenomeno. Chiederemo anche alle forze dell’ordine e Compagnia barracellare di rafforzare i controlli nei siti a rischio.
Alla giornata hanno partecipato, oltre a una parte della minoranza consiliare, anche i rappresentanti della Consulta giovanile, gruppo folk San Giorgio, Confraternita di Santa Croce, i “Nonni vigile” e la Compagnia barracellare. “Non eravamo a conoscenza di tutto questo – ha commentato il presidentedella Consulta Walter Carta – e perciò credo che, da questo momento, saremo pronti a dare il nostro contributo”.
Nel prossimo futuro, sarà cura dell’amministrazione comunale predisporre giornate di sensibilizzazione e azione, improntate sul rispetto dell’ambiente e sul corretto conferimento dei rifiuti. “Oltre all’aspetto ambientale – ha ricordato il sindaco – questo porterà benefici anche da un punto di vista economico sulle tasche dei cittadini. Già per quest’anno, gli usinesi hanno ricevuto uno sconto del 7-8 per cento sulla bolletta della Tari”.