Tavolara: sfilata di vip per il festival del cinema
Tavolara si conquista ancora una volta il primato di Regina del cinema estivo che porta in Sardegna grandi nomi del cinema italiano. Sarà Ambra Angiolini la madrina di “Una notte in Italia”. Dal 16 al 21 luglio l’attrice romana sarà sul palco di Tavolara nel ruolo di primadonna di un’edizione del festival che si preannuncia da antologia. Attesi a Tavolara per questa edizione di grande cinema: Margherita Buy, Emilio Solfrizzi, Maria Sole Tognazzi, Ivan Cotroneo, Luca Barbarossa e Neri Marcorè, sempre nel ruolo di padrone di casa.dalla peschiera di San Teodoro, il 16 luglio si inizia con la proiezione di “Slow Food Story”, documentario di Stefano Sardo sulla storia dell’associazione fondata da Carlo Petrini, che non è escluso possa prendere parte alla kermesse ideata da Marco Navone. La serata sarà aperta dal cortometraggio “Smile”, diretto da Matteo Pianezzi, attore e regista olbiese, creatore del Figari film fest, in programma in questi giorni a Golfo Aranci. Nella seconda serata, sempre a San Teodoro, sarà proiettato “Un giorno devi andare”, di Giorgio Diritti con Jasmine Trinca.
Il 18 la carovana di “Una notte in Italia” si sposterà a Porto San Paolo, dove Silvio Soldini presenterà il suo film “Il comandante e la cicogna”. Da venerdì il festival si trasferirà sull’isola di Tavolara con i film “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi, con Margherita Buy, entrambe presenti alla kermesse, e “Mi rifaccio vivo” di Sergio Rubini, anch’esso con la Buy, affiancata da Emilio Solfrizzi e Neri Marcorè, che saranno tutti a Tavolara. La serata di sabato segnerà l’apertura del festival alla fiction di qualità. Sull’isola, infatti, sarà proiettata un’edizione speciale di “Una mamma imperfetta”, la prima web serie firmata Corriere della Sera e Rai Fiction, ideata e diretta da Ivan Cotroneo, che sarà al festival insieme alle 4 protagoniste Lucia Mascino, Alessia Barela, Vanessa Compagnucci e Anna Ferzetti.
A seguire il film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”, che a Tavolara sarà rappresentato da Iaia Forte. L’ultima sera i protagonisti saranno Salvatore Mereu con “Bellas Mariposas”, vincitore del Ciak Bello&Invisibile, e ancora una fiction, questa volta targata Sky, “In Treatment”, di Saverio Costanzo, con Sergio Castellitto, che potrebbe anche materializzarsi sul red carpet di Tavolara. Le serate saranno corredate da mostre, incontri in piazza e corsi per i ragazzi